“La Stranezza”: Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone protagonisti del nuovo film di Roberto Andò
Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno i protagonisti del nuovo film diretto da Roberto Andò, autore della sceneggiatura assieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, e dal titolo provvisorio “La Stranezza”.
Prodotto da Medusa Film e Rai Cinema le riprese inizieranno a febbraio, e il film vedrà Toni Servillo vestire i panni dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello, mentre Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due attori di una filodrammatica siciliana. Ai loro nomi si aggiungono anche quelli di Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi.
“La Stranezza” è ambientato nel 1920 in Sicilia. Durante un breve soggiorno sull’isola Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale drammaturgo di “Sei personaggi in cerca d’autore” e la scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.
“Roberto Andò è uno degli autori italiani per i quali abbiamo sempre nutrito grande stima e affetto” – ha dichiarato Giampaolo Letta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Medusa Film – “Medusa segue da sempre il suo percorso artistico e considera le sue opere in grado di generare i tratti distintivi che caratterizzano il cinema italiano. In questo eccezionale progetto, Ficarra e Picone e Toni Servillo porteranno la loro esperienza cinematografica e consolideranno il loro eclettismo nell’interpretazione di personaggi straordinari. Medusa Film, Rai Cinema, Bibi Film e Tramp Ltd hanno creduto fin da subito nell’unione di più forze al fine di creare un modello di collaborazione unico e inedito per dare vita ad un progetto che ha una forte valenza culturale oltre che cinematografica”.
“E’ un bellissimo progetto che nasce dal nostro rapporto consolidato e di assoluta fiducia nei confronti di Roberto Andò” – ha aggiunto Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema – “e dall’idea di mettere insieme i grandi talenti di Toni Servillo e di Ficarra e Picone. Su iniziativa dei due produttori Angelo Barbagallo e Attilio De Razza, con Giampaolo Letta di Medusa ci siamo detti: uniamo le forze per dare vita a un grande progetto produttivo, che sia innovativo e allo stesso tempo utile all’industria cinematografica. E per la prima volta distribuiremo anche insieme, con 01 Distribution e Medusa, combinando tutte le nostre esperienze per una grande operazione a più voci, che sia di carattere popolare, ma anche culturale”.
“Questo film nasce dall’intesa elettiva con Ficarra e Picone, due straordinari interpreti della comicità e dell’anima siciliana. Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme” – afferma il regista Roberto Andò – “Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno. Ed eccoci qui con questa fantasia intorno a Pirandello in cui la Sicilia diviene il grembo fecondo dell’immaginazione e del sogno, un luogo in cui il teatro e la vita confluiscono in un unico flusso che scorre indistinto. Insieme a loro ho coinvolto un amico prezioso, e straordinario attore, Toni Servillo, e altri grandi interpreti del nostro cinema. E sono molto contento che a rendere possibile questa nuova avventura ci siano Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Giampaolo Letta per Medusa Film, due persone con cui ho condiviso un lungo tratto della mia attività di regista, e che a produrla ci siano due complici come Angelo Barbagallo per Bibi Film e Attilio De Razza per la Tramp”.
Toni Servillo, protagonista del film, ha sottolineato: “Ho sempre provato molta simpatia e ammirazione per Ficarra e Picone, ed era naturale che corrispondessi alla richiesta di Roberto Andò, con cui ho già fatto due film, di farne uno con loro, nel quale interpreto il ruolo complesso e affascinante di Luigi Pirandello, al servizio di una sceneggiatura che ho trovato molto interessante”.
Salvo Ficarra e Valentino Picone hanno infine aggiunto: “Abbiamo sin da subito accettato con entusiasmo il progetto di Roberto Andò. Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia. Un’occasione unica ed irripetibile per crescere e accrescere il nostro percorso artistico incontrando due grandi maestri del cinema italiano Roberto Andò e Toni Servillo”.
La Redazione