Data di uscita: 13 maggio 2024
Genere: Animazione
Nazionalità: USA
Regia: Tim Burton, Mike Johnson
Paese: USA
Durata: 75 minuti
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
TRAMA
LA SPOSA CADAVERE è ambientato in un villaggio europeo del XIX secolo. Al centro della scena la vicenda di Victor (doppiato da Johnny Depp nella versione originale), un giovane timido e goffo, promesso sposo di Victoria (dalla voce in originale di Emily Watson), appartenente a una nobile famiglia oramai in declino.
Sopraffatto dall’ansia, Victor durante le prove della cerimonia, fugge nella foresta e, nel provare a recitare le promesse nuziali infila l’anello in quello che sembra essere un ramoscello, ritrovandosi così unito in matrimonio con una misteriosa sposa cadavere (doppiata da Helena Bonham Carter), che lo trasporta con lei nel regno dei morti.
In quell’oscuro regno, nonostante la vita si dimostri molto più movimentata della sua rigida educazione, Victor impara che non c’è nulla in questo mondo – o nel prossimo – che lo possa tenere lontano dal suo unico vero amore.
E mentre Victor cerca disperatamente un modo per tornare dalla sua amata Victoria, scoprendo la vera tragica storia di Emily, Victoria messa al corrente della morte del suo innamorato, per salvare la propria famiglia dalla rovina, è costretta a sposare con l’inquietante Lord Barkis Bittern, il cui unico obiettivo è quello di entrare in possesso della povera ragazza.