Il trailer e il poster di La Settimana senza Dio, il film diretto da Mourad Ben Cheikh presentato al Bif&st 2025.
Presentato in anteprima al Bif&st 2025: La Settimana senza Dio, diretto da Mourad Ben Cheikh è una divertente commedia sui matrimoni misti, di cui di seguito trovate il trailer e il poster ufficiali.
Interpretato da Nicola Nocella La settimana senza Dio è fra i maggiori incassi del 2024 in Tunisia, ed è stato considerato dalla critica il primo esempio di commedia d’autore nella storia del cinema tunisino.
Fenomeno al box office in Tunisia, La settimana senza Dio ci ricorda che nel 2017 è stata abolita la legge che vietava il matrimonio delle donne tunisine con uomini non musulmani, ma i pregiudizi sono duri a morire, e il cinema può aiutare, meglio se con una risata.
La Settimana senza Dio, sinossi
In Tunisia, ancora oggi, negli ambienti più popolari, i matrimoni interreligiosi sono frequentemente ostacolati dalle famiglie. Tanto che, nel caso dell’uomo non musulmano, è spesso richiesta non solo la conversione, ma anche la circoncisione.
È quello che rischia Amadeus, quarantacinquenne raffinato, antiquario extralarge di Lecce, deciso a sposare la sua amata Betty, una giovane ragazza tunisina bella e intraprendente, quando si reca in Tunisia dalla famiglia di lei per il matrimonio impossibile.
Intorno al “prepuzio in pericolo” di Amadeus si sviluppa una commedia d’autore brillante, dalla satira gentile per ridere delle ipocrisie e delle credenze popolari, ma anche degli integralismi dell’una e dell’altra parte del Mediterraneo.