La sceneggiatura di: La Ragazza e il Mare, il film che racconta la straordinaria storia della nuotatrice Trudy Ederle.
Approdato su Disney+ lo scorso 31 maggio 2024: La Ragazza e il Mare, racconta la straordinaria storia di Gertrude ‘Trudy’ Ederle, la nuotatrice americana che nel 1926 divenne la prima donna ad aver attraversato a nuovo il canale della Manica, interpretata da Daisy Ridley.
Diretto da Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Kon-Tiki) e scritto da Jeff Nathanson (Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Il Re Leone, Rush Hour, Prova a Prendermi e The Terminal) il film, basato sul libro “Young Woman and the Sea: How Trudy Ederle Conquered the English Channel and Inspired the World” di Glenn Stout, ha necessitate di ben quasi 10 anni di lavorazione per il completamento, nel corso del quale sono stati coinvolti diversi talenti e studi, e ha dovuto superare infiniti ostacoli finanziari.
La Ragazza del Mare vede Daisy Ridley nel ruolo dell’abile nuotatrice nata da genitori immigrati a New York nel 1905, che grazie al fermo sostegno della sorella maggiore e degli allenatori che l’hanno incoraggiata, superò le avversità e l’ostilità di una società patriarcale per scalare i ranghi della squadra di nuoto olimpica e completare un’impresa sbalorditiva: una nuotata di 21 miglia dalla Francia all’Inghilterra.
Nel 2022 il regista è riuscito finalmente a portarlo a termine, e grazie a Deadline potete leggere la sceneggiatura completa qui: LA RAGAZZA E IL MARE.
“Questo è il film più impegnativo che abbia mai fatto, e ho fatto dei grandi successi”, ha dichiarato il produttore Jerry Bruckheimer. “E’ l’emozione di questa giovane ragazza che attraversa tutte queste prove e tribolazioni per vincere e realizzare il suo sogno. Quando arrivi alla fine e vedi la vera parata, di: ‘Oh mio dio, è reale’. Questa ragazza è stata dimenticata ed è ciò che mi ha davvero emozionato di questo film. Amo le storie che istruiscono e intrattengono, e questa non solo ti istruisce, ti intrattiene ed è emozionante. Abbiamo fatto così tante proiezioni, vedi perone che escono con gli occhi rossi, e c’è così tanta gioia nel film che rende tutto degno di essere visto.”
Joachim Rønning ha svelato di non aver mai sentito parlare Ederle e di come abbia percorso a nuovo 21 miglia dalla Francia all’Inghilterra prima di immergersi nel film.
“La prima volta che ho letto la sceneggiatura di Jeff Nathanson è stata la prima volta che ho saputo di Trudy de del suo incredibile risultato. Ero così sconcertato da ciò, perché questo era un evento mondiale quando è accaduto cento anni fa e, per molti versi, ha cambiato per sempre lo sport femminile. Di per sé è stato molto intrigante scoprire questa donna incredibile e sentire quasi la responsabilità di raccontare la sua storia e riportarla indietro dall’essere persa nel tempo”.
La Ragazza e il Mare include nel cast anche: Tilda Cobham-Hervey, Stephen Graham, Kim Bodnia, Christopher Eccleston e Glenn Fleshler, ed è stato prodotto da Jerry Bruckheimer, Chad Oman e Jeff Nathanson, con John G. Scotti, Daisy Ridley e Joachim Rønning alla produzione esecutiva.