La donna che visse due volte: Robert Downey Jr. protagonista del remake

Robert Downey Jr. sarà il protagonista del remake del celebre capolavoro del 1958 di Alfred Hitchoock La donna che visse due volte.

Come riportato e confermato da Deadline, la Paramount Pictures è ufficialmente a lavoro sul remake del celebre thriller psicologico del 1958 di Alfred Hitchoock: La donna che visse due volte, dal titolo originale Vertigo.

Ma non è tutto, sempre secondo la fonte, sarà Robert Downey Jr. – iconico e amato volto di Iron Man nell’Universo Cinematografico Marvel – a vestire i panni del protagonista James Stewart, ex detective della polizia costretto a ritirarsi dopo aver sviluppato la paura dell’altezza. L’uomo viene così assunto da un suo conoscente per sorvegliare la moglie. Impiego che lo porterà ad affrontare una serie di colpi di scena.

A produrre il rifacimento saranno Robert Downey Jr. e sua moglie Susan attraverso a loro Team Downey, assieme a John Davis e John Fox della Davis Entertainment. La sceneggiatura invece, è stata affidata a Steven Knight, creatore dell’acclamata serie Peaky Blinders, sceneggiatore del biopic Spencer e del prossimo film di Star Wars.

Scritto da Alec Coppel e Samuel A. Taylor, La Donna che visse due volte, tratto dal romanzo di Boileau – Narcejac: D’entre les morts, uscito nel 1958 è considerato uno dei capolavori del cinema e della filmografia di Alfred Hitchcook.

Il film è stato il primo a utilizzare il dolly zoom, un dispositivo integrato nella telecamera che distorce la prospettiva per creare disorientamento e, in questo caso, per trascinare il pubblico nella condizione di acrofobia – paura delle altezze – del protagonista. Il cast includeva i nomi di: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore e Henry Jones.


Pubblicato

in

da

Tag: