LA BALLATA DI ADAM HENRY (The Children Act), al cinema dal 18 ottobre

La ballata di Adam Henry (The Children Act), al cinema dal 18 ottobre.

Diretto da Richard Eyre, con il premio Oscar© Emma Thompson, il candidato all’Oscar© Stanley Tucci e Fionn Whitehead (Dunkirk).

Il libro “La ballata di Adam Henry” è edito da Einaudi.

Mi sono imbattuto nella storia di un adolescente testimone di Geova che rifiutava una trasfusione di sangue necessaria per salvargli la vita. L’ho vista come una sfida, uno squarcio fra lo spirito secolare laico della legge e una fede religiosa sincera

Ian McEwan – The Guardian.

“Una strepitosa Emma Thompson nella sua interpretazione migliore. Profondo, empatico, meravigliosamente raccontato. Una cosa rara”.

VARIETY.

“Un film che cattura lo spettatore. Emma Thompson è di una bravura commovente”.

HOLLYWOOD REPORTER.

“Una performance eccezionale di Emma Thompson, affiancata dal talentuoso Whitehead che conferma il suo innato talento. Un film elegante, che piacerà molto.”

SCREENDAILY.

“Pieno di grazia e sofisticato”.

INDIEWIRE.

“Quando una corte di giustizia delibera in merito all’educazione di un bambino, il benessere del bambino stesso deve essere considerato come prevalente e prioritario”.

The Children Act, 1989.

SINOSSI

Mentre il suo matrimonio con Jack (Stanley Tucci) vacilla, l’eminente giudice dell’Alta Corte britannica Fiona Maye (Emma Thompson) è chiamata a prendere una decisione cruciale nell’esercizio della sua funzione: deve obbligare Adam (Fionn Whitehead), un giovane adolescente, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita? In deroga all’ortodossia dell’etica professionale, Fiona sceglie di andare a far visita ad Adam in ospedale. Quell’incontro avrà un profondo impatto su entrambi, suscitando nuove e potenti emozioni nel ragazzo e sentimenti rimasti a lungo sepolti nella donna.

 

La critica sul libro “La ballata di Adam Henry”

“McEwan aggiunge un nuovo capitolo al nostro manuale di educazione sentimentale”

Massimo Gramellini – Corriere della Sera.

“Fiona è un personaggio meraviglioso, di cui ci si innamora a prima vista”

Franco Marcoaldi – La Repubblica.

“McEwan il suo segno indelebile nella letteratura mondiale lo lascia anche questa volta”

Davide Turrini – Il Fatto Quotidiano.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: