La ricetta del sushi preparato da Hattori Hanzo in Kill – Volume 1, diretto da Quentin Tarantino e con protagonista Uma Thurman
L’idea per Kill Bill, nacque durante una chiacchierata tra Quentin Tarantino e Uma Thurman nl corso delle riprese di Pulp Fiction. Progetto tuttavia accantonato per anni a causa degli impegni di entrambi, fino a quando nel 2000 Tarantino decise di scrivere la sceneggiatura che portò all’attrice come regalo per i suoi 30 anni.
Il film inizialmente pensato e girato come un’unica storia, come ben si sa, venne successivamente diviso in due capitoli su pressione del produttore Harvey Weinstein, permettendo così a Tarantino di non tagliare nessuna delle scene girate.
Kill Bill – Volume 1, la storia
Kill Bill, è una storia di vendetta in cui l’azione adrenalinica si sposa la spettacolarità delle arti marziali. Protagonista assoluta della vicenda è Beatrix Kiddo (Uma Thurman) la quale, fin dall’inizio del film ci viene presentata come La Sposa.
Taciturna, fredda e devastante sia con le armi che nei combattimenti corpo a corpo, la donna è in realtà una killer dal nome in codice: Black Mamba, e che in passato apparteneva alla spietata squadra Deadly Viper Assassination Squad, con a capo Bill (David Carradine), del quale era l’amante.
In attesa di un figlio da lui, La Sposa decide, proprio per il bene della bimba che porta in grembo, di lasciare il gruppo e di cambiare vita, e una volta trasferitasi a El Paso, sotto il falso nome di Arlene Machiavelli, cade vittima dell’imboscata organizzata da Bill e dal resto della banda.
Scampata miracolosamente alla morte, La Sposa si risveglia dopo 4 anni di coma e scopre di aver perso la figlia che aspettava. Determinata a vendicarsi inizia la sua brutale caccia alle componenti della D.V.A.S., e si reca in Giappone dal grande fabbro Hattori Hanzo (Sonny Chiba), che creerà per lei una katana unica e inimitabile.
In Giappone, Hanzo gestisce un locale di sushi e sake, e nell’incontrare e dialogare con La Sposa serve un piatto di sushi di cui vi spieghiamo la ricetta.
Sushi, ingredienti per 6 persone
Per il Riso:
600 g di riso per sushi
150 ml di aceto di riso
50 g di zucchero
10 g di sale
Per il Pesce:
100 g di filetto di orata
100 g di filetto di salmone
100 g di ventresca di tonno
Rafano grattugiato
Soia
Zenzero sottaceto
Preparazione
Versate il riso in una terrina, lavatelo bene e sgocciolatelo fino a quando l’acqua risulterà completamente limpida. Dopodiché versate il riso scolapasta e lasciatelo scolare per mezz’ora. Versate poi in una pentola con coperchio 600 ml di acqua, aggiungete il riso e il tutto sul fuoco e fatelo bollire con il coperchio per 12-13 minuti a fuoco basso e per altri 12 a fuoco medio, non togliendo mai il coperchio durante la cottura.
Nel frattempo, mentre il riso cuoce, preparate una soluzione con aceto, zucchero, sale e fatela riscaldare a bagnomaria fino a quando a quando il sale e lo zucchero non si scioglieranno (non deve bollire).
Una volta che il riso avrà riposato, stendetelo ancora caldo su un grande vassoio di legno, precedentemente ben inumidito, e allargatelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, anch’esso inumidito. Spruzzateci sopra in modo uniforme la soluzione di aceto di riso appena preparata e mescolate con un cucchiaio di legno.
Per far si che l’aceto evapori e il riso si raffreddi velocemente, così che rimanga lucido, sventolate con un ventaglietto. Non è necessario usare tutto l’aceto, il riso dee rimanere appiccicoso e compatto. Copritelo poi fino al momento con un panno morbido.
Tagliate i filetti di pesce a fettine sottili. Inumidite le mani con acqua e aceto in modo che il riso non si appiccichi e formate dei cilindretti su cui appoggerete una fettina di pesce e disponeteli su un vassoio gli uni vicini agli altri.
In ciotoline a parte mettete la soia, lo zenzero sottaceto e il rafano grattugiato. Ogni commensale intingerà il sushi nella salsa di soia per renderlo più saporito e poi intercalerà ogni boccone, se vorrà, con il rafano e lo zenzero.