Juliette Binoche riceverà l’European Achievement in World Cinema Honor

Juliette Binoche riceverà l’European Achievement in World Cinema Honor

L’attrice francese Juliette Binoche sarà onorata con l’European Achievement in World Cinema Award alla prossima edizione degli European Film Award, che si terrà a Berlino il prossimo 7 novembre, assegnato ai personaggi che hanno saputo distinguersi all’interno del panorama cinematografico.

La Binoche, vincitrice di tre premi EFA, per “The Lovers on the Bridge” di Leos Carax nel 1992, “Il paziente inglese” nel 1997, e “Chocolat” nel 2001, ha lavorato con i maggiori autori europei, tra i quali Louis Malle, Krzysztof Kieslowski, Michael Haneke, John Boorman, Claire Denis, Olivier Assayas, Isabel Coixet e Malorzata Szumowska. A livello internazionale, invece, ha recitato per David Cronenberg, Abbas Kiarostami e Hirokazu Kore-eda, giusto per citarne alcuni, ed ha ricoperto un piccolo un ruolo nel film del 1985 di Jean Luc Godard “Hail Mary”.

Ma è con “Rendez-vous”, che la Binoche ha conquistato prepotentemente la scena europea, per poi esplodere l’anno successivo sul piano internazionale grazie a “The unberable lightness of being”, ed affermandosi definitivamente con “Il paziente inglese” e “Chocolat”. Recentemente è apparsa in “Godzilla” e “The Ghost in the shell”.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: