juliette Binoche

Juliette Binoche presiederà la giuria del 78° Festival di Cannes

L’amata attrice francese Juliette Binoche sarà la presidente di giuria della 78esima edizione del Festival di Cannes.

L’attrice francese Juliette Binoche, come riportato da Variety, succederà a Greta Gerwig e presiederà la giuria del 78esimo Festival di Cannes, che per la seconda volta nella sua storia sarà quindi guidato da una donna per due anni consecutivi.

La Binoche, è una delle interpreti francesi più stimate e vanta una carriera internazionale avendo lavorato con autori di tutto il mondo tra cui; Michael Haneke, David Cronenberg, Amthony Minghella, Abel Ferrara, Abbas Kiarostami, Olivier Assayas, Leos Carax, Claire Denis, Amos Gitai, Naomi Kawase, Horokazu Kore-eda, Krzystof Kieslowski, Louis Malle e Hou Hsiao-hsien.

Il suo lavoro è stato celebrato con decine di premi, tra l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo ne Il Paziente Inglese del 1997, e la palma d’oro al Festival di Cannes nel 2010 come miglior attrice per Copia conforme di Kiarostami.

Parlando del suo compito come presidente della giuria di Cannes, la Binoche ha affermato di “non vedere l’ora di condividere queste esperienze di vita con i membri della giuria e con il pubblico”.

“Nel 1985, ho salito i gradini per la prima volta con l’entusiasmo e l’incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornaci 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria”, aggiungendo che “apprezza il privilegio, la responsabilità e l’assoluta necessità di umiltà”.

In oltre 40 anni di carriera e 70 film, la Binoche, ha ottenuto il suo primo grande ruolo in Rendez-vous di André Téchiné, presentato in anteprima a Cannes nel 1985, motivo per cui spesso afferma di “essere nata al Festival di Cannes”. L’ultima sua partecipazione al Festival invece risale al 2023 co The Taste of Things di Tran Anh Hung, vincitore del riconoscimento come miglior regista.

L’audace attrice si è anche occasionalmente tuffata nella TV, in particolare con The Staircase, The New Look, la serie Apple TV+ in cui interpreta Coco Chanel. Ha inoltre recitato nei panni di se stessa in un esilarante episodio di Call My Agent, in cui presiede la cerimonia di apertura del Festival di Cannes e rifiuta le avances di un losco ma potente produttore cinematografico.

Figura progressista eletta di recente presidente dell’European Film Academy, la Binoche ha anche espresso le sue preoccupazioni sull’istruzione, l’immigrazione clandestina e i diritti umani in Iran, e ha sostenuto il movimento #MeToo in Francia.

La 78esima edizione del Festival di Cannes si terra dal 13 al 24 maggio 2025. Le accreditazioni sono state aperte lunedì e si chiuderanno il 18 aprile. Curata dal direttore artistico e direttore del Festival Thierry Fremaux e dal suo comitato di selezione, la selezione ufficiale sarà svelata a metà aprile.

Come annunciato, la presidente di Cannes Iris Knobloch è stata appena rieletta per un secondo mandato di tre anni alla guida del Festival.


Pubblicato

in

da

Tag: