“Joker”: secondo Joaquin Phoenix Arthur Fleck è il vero Joker
Prima dell’uscita di “Joker”, i fan DC erano piuttosto scettici riguardo la riuscita del film e sull’intento di questo di raccontare le origini di un personaggio dal passato così sfaccettato. Dubbi tuttavia spazzate via dall’ambiguità che Phillips è riuscito a mostrare nel suo acclamato personale film, e se Arthur Fleck sia il vero Joker.
A tal proposito, nel corso di un’intervista al Los Angeles Times Joaquin Phoenix, strabiliante interprete protagonista, ha risposto di sì, rivelando in oltre che l’obiettivo del regista e del cast non era tanto quello di rispondere alla domanda, bensì di quanto di lasciare insoluto il dubbio nella mente dello spettatore.
Nel finale della storia infatti, Fleck ispira una folla di riottosi che indossano le maschere da clown tra le strade di Gotham, ed uno di loro, Joe Chill, uccide Thomas e Martha Wayne, e questo potrebbe far credere che sia lui il criminale.
Ma c’è un’ipotesi secondo cui tutta l’intera vicenda sia in realtà avvenga nella mente di Fleck, malato di mente rinchiuso nell’Arkam State Hospital, oppure come dice Phoenix, Fleck è l’unico vero Joker.
In ogni caso, fino a quando non sarà confermato il sequel, ognuno sarà libero di dare sfogo alle proprie fantasie.
FONTE WGTC