“Joker”, previsto un debutto da 80 milioni di dollari

 “Joker”, previsto un debutto da 80 milioni di dollari

L’attesa stà per terminare e la Warner Bros. si sta preparando al debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, il prossimo 3 e 4 ottobre, del “Joker” di Todd Phillips, per cui è previsto un esordio pari a 76 – 88 milioni di dollari.

Cifra tuttavia che lo studio reputi in realtà aggirarsi intorno ai 50 milioni, data l’impostazione del racconto nettamente distante dal tradizionale cinecomic e, di conseguenza, non in grado di coinvolgere i numerosi appassionati. Ragione per cui la Warner ha deciso di contenere i costi di produzione limitando il budget a 50 milioni, contro i 150 dei vari progetti dedicati all’uomo pipistrello.

Un origin – story quella del nuovo “Joker”, ambientata in un desolato e degradato paesaggio urbano, caratterizzato da graffiti e strutture fatiscenti, incentrata sul villain numero uno di Batman, che esplorerà le cause e le motivazioni che hanno trasformato l’uomo Arthur Fleck, comico fallito emarginato dalla società, nel folle e spietato criminale di una Gothan City fuori controllo, interpretato da Joaquin Phoenix, unanimamente elogiato da pubblico e critica.

Accolto straordinariamente in Italia, dove ha trionfato alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vincendo il Leone d’Oro, meno invece al Toronto International Film Festival, dove la stampa USA  è stata più fredda, e ne ha sottolineato aspramente non solo il ritmo lento e deprimente, bensì il messaggio trasmesso che pone, a loro parare, in primo piano le patologie mentali del protagonista e non la lotta con Batman, completamente assente nella pellicola.

Dopo una tiepida estate quindi, la Warner in conclusione è pronta per sbarcare il lunario con “Joker”, “IT: Capitolo Due”, che ha già raggiunto 200 milioni di dollari a livello mondiale, “Motherless Brroklyn” diretto da Edward Norton e, soprattutto, con “Doctor Sleep” di Mike Flanagan e “Just Mercy”, interpretato da Michael B. Jordan.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: