Francis Ford Coppola ha elogiato: Joker: Folie à Deux diretto come il pluripremiato film del 2019 da Todd Phillips.
Dopo la presentazione in anteprima mondiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’attesissimo: Joker: Folie à Deux, è finalmente approdate sul grande schermo dei cinema. Un esordio tuttavia, nonostante le alte aspettative, piuttosto deludente tanto da diventare il primo film tratto dai fumetti a ricevere una valutazione D su CinemaScore, ma che non ha affatto influenzato il regista Francis Ford Coppola il quale ha elogiato il film diretto come il pluripremiato primo film del 2019 da Todd Phillips.
Qui la CONFERENZA STAMPA di Venezia 81: Joker: Folie a Deux, conferenza stampa: “Doveva essere audace”
Qui la RECENSIONE di Venezia 81: Joker: Folie à Deux, la recensione: un film dal fiato molto corto
Attraverso il proprio account Instagram, Coppola, nelle sale italiane dal 16 ottobre con il suo altrettanto controverso: Megalopolis, ha scritto: “I film di @ToddPhillips mi stupiscono sempre e mi piacciono molto. Sin dal meraviglioso The Hangover è sempre un passo avanti al pubblico senza mai fare ciò che si aspetta. Congratulazioni a Joker: Folie à Deux! Sono anche onorato che il film DP, Lawrence Sher, abbia accennato al fatto che il film è visivamente ispirato a One From the Heart”.
Visualizza questo post su Instagram
In Joker: Folie à Deux Joaquin Phoenix torna a vestire i panni del protagonista Arthur Fleck/Joker, mentre Lady Gaga vestirà quelli di un’inedita Harley Quinn.
Classificato dalla MPA (Motion Pictures Association) R – Restricted, ovvero con il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, a causa della presenza di “contenuti violenti, linguaggio esplicito, riferimenti sessuali e una breve nudità integrale”, Joker: Folie à Deux sarà raccontato dal punto di vista di Harley Quinn, e si sviluppa attorno alle sedute di terapia musicale del manicomio di Arkham Asylum.
Il titolo “Follia condivisa da due” si riferisce ad una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi, in genere una convinzione delirante e paranoica, viene trasmessa da un individuo all’altro.
Per quanto riguarda Megalopolis, scritto, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria, che da CinemaScore ha ottenuto un punteggio D+, e ha debuttato al botteghino statunitense con 4 milioni di dollari a fronte di un budget di 120 milioni.
Nel film la città di New Rome sta cambiando e deve essere ricostruita poiché distrutta da un disastro naturale non specificato. Al centro della storia, della durata di 2 ore e 15 minuti, Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), figlia mondana del sindaco, una giovane donna inquieta cresciuta attorno al potere, stanca di essere un appuntamento fisso dei tabloid, alla ricerca di un senso nella sua vita, e divisa tra la lealtà di due uomini, ognuno dei quali ha una visione differente del futuro e porta con sé un principio filosofico.
Da un lato troviamo per l’appunto suo padre, il sindaco della città Francklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino da piccola ed ha una prospettiva molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. dall’altro invece troviamo il suo amante nemico giurato di suo padre, l’ambizioso architetto Cesar Catilina (Adam Driver), con un’idea più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro e leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, ovvero una specie illuminata, amichevole, gioiosa”. Il messaggio del film è la scommessa di Coppola sull’umanità che spera trovi la sua strada verso il bene superiore, attraverso l’ingegno e l’empatia.
Il ricchissimo cast include i nomi di: Aubrey Plaza, Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter, James Remar, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Isabelle Kusman, D.B. Sweeney, Bailey Ives e Dustin Hoffman.