“JOHN WICK 3: PARABELLUM” – Recensione: John Wick torna al cinema
Dopo il successo dei primi due film, la saga di John Wick torna al cinema con un nuovo, adrenalinico capitolo: “John Wick 3 – Parabellum”, con Keanu Reeves che riprende le vesti del più temuto, abile e spietato killer.
Wick/Reeves, in questa avventura al limite del cardiopalma, dove l’action domina la scena focalizzando completamente l’attenzione per l’intera durata di una visione dal ritmo frenetico e serrato, avendo infranto una delle regole fondamentali, uccidendo all’interno dell’Hotel Continental, Santino D’Antonio, boss legato alla Camorra e membro della Gran Tavola, interpretato da Riccardo Scamarcio, è in fuga con una taglia di 14 milioni di dollari sulla testa, posta proprio da quest’ultimo. John, che doveva essere già eliminato, grazie alla concessione del direttore della particolare struttura, ha un’ora a disposizione, prima della dichiarazione ufficiale della scomunica. Tempo in cui lotterà per cercare di uscire vivo da New York City, avendo contro tutti gli assassini di quel particolare sottomondo criminale.
“SI VIS PACEM PARA BELLUM/SE VUOI LA PACE PREPARATI ALLA GUERRA”.
E’ questa la frase, o il concetto, alla base, di questo terzo episodio, della saga iniziata nel 2014 con “John Wick”, proseguita nel 2017 con “John Wick. Capitolo 2”, ed ora giunta, forse, alla resa dei conti, dove ogni elemento e situazione viene estremizzato, osando sfrontatamente tanto da superare i confini dei propri limiti.
Il regista Chad Stahelski, dietro la macchina da presa del secondo capitolo, osa giocando con luce, prospettive e profondità, tra rocamboleschi inseguimenti e scontri senza esclusioni di colpi, e privi di regole, non concedendo respiro e possibilità di pensiero e riflessione, cosi come le sfaccettature dei vari personaggi studiati delineati e carichi.
Una rappresentazione concitata, ben curata dove abbonda la violenza, e nonostante alcune volte scivoli nella confusione, a causa dell’eccessiva esasperazione scenico narrativa, convince pienamente, coinvolgendo, intrattenendo ed entusiasmando, mantenendo alta e costante la concentrazione, non permettendo allo spettatore di distogliere lo sguardo dallo schermo. Sviluppo e costruzione che fà inoltre emergere un lato del freddo protagonista fin ora sconosciuto, o semplicemente non colto e considerato, quello legato ai ricordi che lo portano a voler rimanere in vita e continuare, per non dimenticare ciò che di bello ha vissuto e provato, facendo fare un passo indietro alle conosciute motivazioni iniziali.
Ad affiancare Reeves, che senza ombra di dubbio conferma ulteriormente le performance precedenti, una misteriosa Halle Berry, Anjelica Huston, Laurence Fishburne e Ian McShane.
“JOHN WICK 3 – PARABELLUM”, esclusiva per l’Italia di Leone Film Group, sarà distribuito da 01 Distribution a partire dal 16 maggio, un giorno in anticipo rispetto alla release statunitense.
© Riproduzione Riservata