Joaquin Phoenix sarà il protagonista del prossimo film di Todd Haynes che racconterà una storia d’amore gay.
Il premio Oscar Joaquin Phoenix recentemente protagonista di Beau ha Paura, ultimo film di Ari Aster al cinema dallo scorso 27 aprile, nonché protagonista dell’atteso Napoleon di Ridley Scott, e Joker: Folie a Deux diretto come il precedente da Todd Phillips, sarà l’interprete principale del nuovo progetto di Todd Haynes, attualmente al 76esimo Festival di Cannes con May December.
Il film, privo ancora di un titolo di ufficiale, avrà al centro della scena una storia d’amore gay, e Haynes, durante una breve conversazione con Eric Kohn di IndieWire per l’appunto all’American Pavillon del Festival di Cannes, ha svelato di averlo sviluppato assieme a Phoenix e Jonathan Raymond.
“(…) Il prossimo film è un lungometraggio che è una sceneggiatura originale che ho sviluppato con Joaquin Phoenix sulla base di alcuni pensieri e idee che mi ha suggerito. Fondamentalmente l’abbiamo scritto con lui anche come sceneggiatore. Io, Jon Raymond e Joaquin condividiamo quindi il merito della storia. E speriamo di girarlo all’inizio del prossimo anno. È una storia d’amore gay ambientata nella Los Angeles degli anni ‘30. Joaquin mi ha spinto verso nuovi confini dicendomi ‘no, andiamo oltre’. Questo sarà un film NC-17.”
Il rating NC-17 equivale al divieto più alto della Motion Picture Association, ovvero vietato ad un pubblico al di sotto dei 18 anni.
Per quanto riguarda May December, prossimamente nei cinema italiani con Lucky Red, segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che si appresta a vestire sul grande schermo i panni di Gracie Atherton-Yu (Julianne Moore), nota per aver sposato Joe (Charles Melton), un uomo 23 anni più giovane di lei, e la cui differenza d’età all’epoca fu un vero e proprio scandalo. Al fine di prepararsi al meglio per il ruolo Elizabeth decide di trascorrere un periodo di tempo ospite da Gracie e Joe, sulle coste del Maine, i cui figli gemelli proprio in quei giorno si diplomeranno al liceo. Elizabeth quindi vivrà e studierà la quotidianità e le dinamiche della coppia e della famiglia, che si sentirà ovviamente sottopressione.