A pochi giorni dall’inizio delle riprese Joaquin Phoenix ha abbandonato il film di Todd Haynes su una storia d’amore gay.
A cinque giorni dall’inizio delle riprese in Messico, come riportato da Variety, il premio Oscar Joaquin Phoenix ha abbandonato la commedia romantica gay, priva di un titolo ufficiale, diretta da Todd Haynes.
Phoenix, autore della sceneggiatura assieme allo stesso Haynes e a Jon Raymond, al momento non ha ancora chiarito il perché della decisione di lasciare il progetto, i cui set erano stati costruiti a Guadalajara. Tuttavia, secondo una voce vicina alla produzione, Phoenix avrebbe avuto ‘paura’ della rappresentazione delle scene di sesso, il film infatti è incentrato sull’intensa storia d’amore tra due uomini, che lasciano la California per il Messico, con l’attore rivelazione di Top Gun: Maverick Danny Ramirez come co-protagonista.
Il film prodotto da Killer Films era stato già venduto ai distributori internazionali prima della produzione e ora è in serio pericolo, poiché il ruolo di Phoenix non può essere riassegnato, la troupe è senza lavoro e gli azionisti devono ancora essere pagati. Le perdite quindi potrebbero superare le sette cifre.
“(…) Il prossimo film è un lungometraggio che è una sceneggiatura originale che ho sviluppato con Joaquin Phoenix sulla base di alcuni pensieri e idee che mi ha suggerito. Fondamentalmente l’abbiamo scritto con lui anche come sceneggiatore. Io, Jon Raymond e Joaquin condividiamo quindi il merito della storia. E speriamo di girarlo all’inizio del prossimo anno. È una storia d’amore gay ambientata nella Los Angeles degli anni ‘30. Joaquin mi ha spinto verso nuovi confini dicendomi ‘no, andiamo oltre’. Questo sarà un film NC-17.” – aveva precedentemente dichiarato Haynes.
Il rating NC-17 equivale al divieto più alto della Motion Picture Association, ovvero vietato ad un pubblico al di sotto dei 18 anni.
Ambientato nella Los Angeles degli anni ’30, Richard Rent, poliziotto corrotto, e Joe Thomas, insegnante nativo americano profondamente integrato, inseguito a un misterioso duplice omicidio, diventano bersaglio della corrotta macchina politica della città e fuggono in Messico per sopravvivere. Lì, nelle giungle umide della costa occidentale, mentre incombe la minaccia di una guerra globale, i due intraprendono una brutale e appassionata storia d’amore che riorganizza le loro percezioni del passato, del futuro e di loro stessi.