Jeremy Irons guiderà la giuria del prossimo Festival del Cinema di Berlino

Jeremy Irons guiderà la giuria del prossimo Festival del Cinema di Berlino

L’attore inglese Jeremy Irons, da poco protagonista della serie HBO “Watchmen” e vincitore di un Premio Oscar nel 1991 per “Reversal of Fortune”, guiderà la giuria internazionale della 70esima edizione del Festival del Cinema di Berlino.

Il direttore artistico Carlo Chatrian ha affermato che la scelta è ricaduta su Irons perché ha rappresentato molti dei più grandi personaggi che hanno accompagnato il suo amore per la settima arte. Il talento e le scelte che Irons ha fatto come uomo e artista hanno convinto Chatrian ad accogliere l’attore alla prossima edizione della Berlinale. Irons ha risposto ringraziando e ritenendo un onore questo ruolo. Andare a Berlino, ovviamente, rappresenterà per l’attore un’opportunità straordinaria per conoscere nuove correnti cinematografiche e, più di ogni altra cosa, attori e colleghi provenienti da ogni parte del mondo.

Irons ha raggiunto la fama mondiale nel 1981 per la serie TV “Brideshead Revisited”, per cui ha guadagnato una nomination ai Golden Globes e ai BAFTA, e per il film “The French Lieutenant’s Woman”, per cui è stato ancora nominato ai BAFTA. Precedentemente, l’attore è stato un noto interprete della Royal Shakespeare Company. Nel 1984, ha ricevuto il Tony Award per la sua interpretazione in “The Real Thing”.

Tra gli altri suoi ruoli, si ricordano quelli in “Elizabeth I”, “The Mission”, “The House of the Spirits”, “Die Hard: With a Vengeance”, “Lolita” e “La Maschera di Ferro”.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: