james cameron

James Cameron svela il suo prossimo progetto una volta terminato Avatar

Il regista James Cameron svela il suo prossimo progetto che girerà una volta terminata la produzione di Avatar.

James Cameron ha trovato il suo prossimo progetto. Come rivelato da Deadline infatti, il regista premio Oscar ha acquistato i diritti del libro di Charles Pellegrino: Ghost of Hiroshima, che sarà pubblicato da Blackstone Publishing nell’agosto 2025 in concomitanza con l’80° anniversario del lancio della bomba nel 1945.

Il libro assieme al precedente romanzo del 2015 di Pellegrino: The Last Train From Hiroshima: The Survivors Lost Book, fungerà da base per un film che Cameron girerà una volta terminata la produzione di Avatar. Entrambi gli scritti, sempre secondo quanto riportato, saranno adattati in ‘un film per il cinema senza compromessi’, segnando il primo progetto non Avatar di Cameron da Titanic del 1997, vincitore di ben 11 premi Oscar.

Il film, si concentrerà in parte sulla vera storia di un uomo giapponese sopravvissuto durante la seconda guerra mondiale all’esplosione atomica di Hiroshima, e che salì su un treno per Nagasaki riuscendo a sopravvivere anche all’esplosione nucleare di quella città.

“È un argomento su cui ho sempre voluto fare un film, su cui ho lottato per anni per capire come farlo”, ha dichiarato Cameron. “Ho incontrato  Tsutomu Yamaguchi , un sopravvissuto sia a Hiroshima che a Nagasaki, pochi giorni prima che morisse. Era in ospedale. Ci stava passando il testimone della sua storia personale, quindi devo farlo io. Non posso voltarmi dall’altra parte”. Durante la visita a Yamaguchi, Cameron e Pellegrino si sono impegnati a “trasmettere la sua esperienza unica e straziante alle generazioni future”.

Entrambi i libri di Pellegrino attingono alle voci dei sopravvissuti alle bombe e alla nuova scienza dell’archeologia forense. Pellegrino descrive in dettaglio il tragico evento dell’agosto del 1945 e le conseguenze dei successivi due giorni, quando i dispositivi nucleari esplosi sul Giappone cambiarono per sempre la vita sulla Terra. Al centro della narrazione di entrambi i libri ci sono i resoconti dei testimoni oculari di coloro che hanno vissuto in prima persona le esplosioni atomiche: i civili giapponesi a terra e gli aviatori americani in aria. Si stima che le bombe abbiano ucciso tra 150.000 e 246.000 persone.

La paura di Cameron per la guerra nucleare, presente in molti dei suoi film iconici, tra cui Terminator e Terminator 2: Il giorno del giudizio, è presente nella sua mente da quando aveva 8 anni, quando vide l’evoluzione della crisi missilistica cubana.

Il CEO di Blackstone, Josh Stanton, ha affermato: “Siamo entusiasti e onorati di essere gli editori di Ghosts of Hiroshima di Charles Pellegrino, che fungerà da materiale di partenza per l’’epico film di James Cameron”.


Pubblicato

in

da

Tag: