Data di uscita: 6 novembre 2014
Genere: Fantascienza
Nazionalità: USA
Regia: Christopher Nolan
Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Wes Bentley, Casay Affleck, Michael Caine, Matt Damon, Topher Grace, Mackenzie Foy, John Lightgow, Ellen Burstyn, David Oyelowo, Bill Irwin, Elyes Gabel, Timothée Chalamet
Durata: 168 minuti
Distribuzione: Warner Bros.
TRAMA
INTERSTELLAR, ambientato in un catastrofico XXI secolo con l’umanità affamata e flagellata da incessanti tempeste di sabbia, dominata dal negazionismo, vede, proprio nel corso di una tempesta Joseph Cooper, ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph, imbattersi in un curioso fenomeno fisico.
Sul pavimento della camera di sua figlia infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si riveleranno essere delle coordinate basate su un sistema binario che condurranno i due in un centro segreto della Nasa diretto da Tom e Amelia Brand. Qui, Cooper scoprirà l’esistenza di un cunicolo spazio temporale vicino a Saturno, che gravita attorno al buco nero Gargantua, e l’equipaggio inviato non era riuscito a portare a termine la missione e l’unico superstite potrebbe essere Mann. Toccherà a Cooper tentare un viaggio estremo, per risolvere la Teoria del tutto e salvare l’umanità. Mentre Murph crede che suo padre la stia abbandonando, Cooper, Amelia e l’equipaggio partono per studiare la natura del buco nero.
Nello spazio il tempo scorre più lentamente, mentre sulla Terra, Murph, diventata adulta, verrà a sapere che Tom, pur decifrando l’equazione, aveva dichiarato l’impossibilità di impiegarla per i suoi progetti. A corto di carburante, gli astronauti raggiungono il pianeta da cui Mann, partito anni prima, trasmette ancora informazioni alla base, nel frattempo Murph riesce a rivelare la verità a suo padre. Mann, ormai preda della follia, cercherà di impadronirsi della navicella, Cooper salva Amelia, ma finisce in una pentadimensione creata da entità superiori, in cui l’uomo può manipolare il tempo e lo spazio.