Inside Out 2, supera il miliardo di dollari al botteghino mondiale a soli 19 giorni dal debutto nelle sale cinematografiche.
Inside Out 2, a soli 19 giorni dal debutto nelle sale cinematografiche, supera il miliardo di dollari al botteghino mondiale. Come riportato da Variety, il film Disney e Pixar è il primo lungometraggio del 2024 a raggiungere tale cifra, incassando 469,3 milioni di dollari in Nord America e 545,5 milioni a livello internazionale, per un totale di: 1,015 miliardi di dollari.
Inside Out 2, diviene quindi uno degli 11 film animati ad entrare nel club dei miliardi di dollari, otto dei quali tra l’altro sono titoli Disney, nonchè l’uscita animata ad averlo fatto così rapidamente. Al suo esordio nelle sale statunitensi avvenuto lo scorso 14 giugno, il film ha superato ogni aspettativa raggiungendo i 151 milioni di dollari al box office nazionale.
Battendo inoltre i 711 milioni di dollari globali di: Dune – Parte 2, Inside Out 2 è la più grande apertura dell’anno, nonché il primo film post pandemia, dopo i 162 milioni di dollari dell’apertura di Barbie, a debuttare sopra i 100 milioni di dollari. Il sequel ha conquistato il primo posto delle classifiche per tre weekend consecutivi, divenendo per l’appunto il film con il maggior incasso nazionale e globale del 2024. All’inizio di questa settimana ha superato gli 859 milioni di dollari complessivi di Inside Out del 2015.
Senza alcun dubbio si tratta di un trionfo sia per le sale cinematografiche che per la Disney, che a causa della pandemia era stata costretta a far uscire: Turning Red, Soul e Luca direttamente su Disney+.
“A nome dei titolari dei cinema di tutto paese e del mondo, vogliamo congratularci con Inside Out 2 della Disney per aver incassato 1 miliardo di dollari più velocemente di qualsiasi altro film di animazione della storia”, ha dichiarato Michael O’Lerary, presidente e CEO della National Association of Theatre Owners. “Lo straordinario successo globale del film dimostra ancora una volta che il pubblico di tutto il mondo risponde a progetti avvincenti e divertenti, e che desidera goderseli sul grande schermo”.
Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella mente dell’adolescente Riley proprio quando il Quartier Generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo.
Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci alle nuove Emozioni, perfettamente adatte all’età dell’adolescenza, sono Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia) e Federico Cesari (Imbarazzo), insieme a Sara Ciocca nel ruolo di Riley. Ad arricchire il cast il cameo di Stash che interpreta il ruolo dell’eroe Lance Slashblade. Inoltre, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio tornano nei panni degli amati Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.
Inside Out 2 è diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, mentre Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Meg LeFauve e Dave Holstein, con un soggetto di Mann e LeFauve, mentre le musiche sono di Andrea Datzman.