“Il Padrino parte III” torna sul grande schermo con un titolo e finale differenti
A quanto pare, in occasione del 30esimo anniversario, non solo il “Padrino parte III” di Francis Ford Coppola, uscito nel 1990, approderà sul grande schermo statunitense a dicembre in una versione restaurata, bensì con il titolo di: “Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone”, omaggerà il co – sceneggiatore del progetto originale Mario Puzo, morto nel 1999 all’età di 78 anni, ed avrà, come annunciato da Paramount, anche un finale diverso.
“’Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone’, è un riconoscimento al titolo preferito di Mario, e alla nostra idea originale che ha permesso a ‘Il Padrino parte III’ di diventare ciò che è” – ha dichiarato Coppola – “Per questa inedita versione ho creato un nuovo inizio e finale, riorganizzando alcune scene, inquadrature e musiche. Con queste modifiche e il restauro del filmato e del suono, per me si tratterà di una conclusione più appropriata de ‘Il Padrino’ e ‘Il Padrino parte II’. Sono grato e Jim Gianopulus e Paramount per avermi permesso di rivisitarlo.”
Nominato agli Oscar in sette categorie, “Il Padrino parte III”, a differenza dei primi due capitoli, non portato a casa nessuna statuetta.
FONTE THR