La ricetta dei classici Bastoncini di Zucchero Natalizi ispirato a Il Grinch, il film diretto da Ron Hoaward uscito nel 2000
Diretto nel 2000 da Ron Howard, Il Grinch , secondo adattamento dell’omonimo libro del Dr. Seuss, dopo lo special televisivo Il Grinch e la favola di Natale!, e primo lungometraggio cinematografico dello scritto, vede Jim Carrey nel ruolo del Grinch, affiancato da Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Molly Shannon, Bill Irwin e Taylor Momsen.
Prodotto da Imagine Entertainment, Il Grinch è stato distribuito dalla Universal Pictures, fu criticato per la sceneggiatura, i personaggi e il tono cupo, ed elogiato per la musica di James Horner, la performance di Carrey, il trucco e i costumi.
Il film ha incassato 345,8 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il sesto film di maggior incasso del 2000. All’epoca, divenne anche il secondo film natalizio con il maggior incasso di tutti i tempi, dietro Mamma, ho perso l’aereo (1990), fino a quando entrambi i titolo non sono stati superati nel 2018 dal terzo adattamento cinematografico della storia. Vincitore dell’Oscar per il miglior trucco, è stato nominato anche per la migliore scenografia e i migliori costumi, ed è dedicato all’attrice Jean Speegle Howard, madre di Ron Howard, nata il 31 gennaio 1927 e morta il 2 settembre 2000, poco prima dell’uscita nelle sale.
Il Grinch, sinossi
Ne Il Grinch, i cittadini del paese di Chinonsò sono alle prese con la ricorrenza più importante dell’anno: il Natale. Tuttavia, tra gli abitanti c’è chi non ama affatto questa festività, anzi la detesta profondamente. Si tratta infatti del Grinch, una creatura verde di cui tutti hanno timore e che vive in cima al Monte Briciolaio con il suo cane Max.
Un giorno, annoiato, il Grinch decide di scendere dalla montagna e fare qualche dispetto ai cittadini, tutti impegnati nei preparativi natalizi. Recatosi alle poste, comincia a confondere i pacchi fino a quando non incrocia Cindy Chi Lou, una bambina di sei anni, dolce e sensibile. Quando la piccola lo guarda si spaventa a tal punto da cadere sul nastro trasportatore dei regali, mettendosi in pericolo.
Il Grinch la salva, poi però per non smentire il suo spirito indisponente, decide di impacchettarla come fosse un dono. Cindy rimane colpita dal suo gesto e comincia a pensare che in fondo non debba trattarsi di una creatura così malvagia. Quando, mossa dalla curiosità, comincia a chiedere in giro informazioni su di lui, scopre il vero motivo che lo ha portato ad allontanarsi da tutti gli abitanti di Chinonsò…
Il Grinch, la ricetta dei Bastoncini di Zucchero Natalizi
Tra i dolci presenti nel film, anche i bastoncini di zucchero, ovvero classici bastoncini di caramella dal tradizionale colore rosso e bianco e dal gusto di menta o cannella, anche se ormai in commercio se ne trovano di qualunque gusto e quindi di diversi colori.
Amati dai bambini, sono spesso utilizzati per decorare gli alberi di natale, infatti vennero conosciuti quando un emigrato di origini tedesche-svedesi ne appese uno per la prima volta su un albero, e per questo vi mostriamo la ricetta, facile e veloce, e anche economica, di questi particolari dolci per cui è necessaria solo un pò di manualità.
Bastocini di Zucchero, gli ingredienti
430 gr. di zucchero a velo
30 gr. di glucosio
1 albume
colorante alimentare rosso
essenza di menta
Bastoncini di Zucchero, preparazione
Prendiamo lo zucchero a velo setacciato e lo poniamo in una ciotola capiente, mettiamo il glucosio in una tazzina e scaldiamolo al forno a microonde o a bagno maria, ma solo per pochi secondi poiché deve diventare ben liquido, controllate con attenzione e se si mescola facilmente con il cucchiaino allora è pronto.
Prendete un albume e sbattetelo un pochino con una forchetta e poi mettete l’albume e il glucosio nella ciotola con lo zucchero a velo, mescolando prima con un cucchiaio, e poi con le mani, impastandolo come se fosse un normale panetto di pasta fino a formare un panetto di zucchero bello liscio trasferendovi poi in un piano da lavoro in modo da poterlo lavorare meglio.
Aggiungete l’essenza di menta continuando ad impastare e poi dividete il panetto in due, avendo cura di avvolgerne metà nella pellicola in modo che non si secchi, e dedicatovi all’altra metà iniziando ad aggiungere il colorante rosso, e impastando fino ad ottenere un rosso che sia di vostro gradimento.
Se volete fare i Bastoncini di Zucchero di due colori, ad esempio bianco-rosso e bianco-verde, dividete nuovamente in due la metà del panetto e invece che colorarla tutta di rosso, coloratene anche metà con il verde.
Ora iniziate a fare i rotolini, bianchi e rossi, della dimensione e lunghezza che preferite, e preparate i Bastoncini di Zucchero dandogli la classica forma avvolgendoli fra di loro, riponeteli con delicatezza su un vassoio o su una superficie rigida e lasciateli asciugare per un giorno intero, fino a quando non saranno ben duri.