Copia di Copia di IMG_8948 (1)

“Il Grande Salto” – Incontro Stampa

“Il Grande Salto” – Incontro Stampa

In un quartiere della periferia romana i rapinatori maldestri, Nello e Rufetto, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato a male, non demordono, e progettano un colpo con la speranza di dare una svolta alle loro vite mediocri. Ma riprendere in mano l’attività e, soprattutto, portarla a buon fine, non è per niente facile, si convincono così, che il destino non sia dalla loro parte…

Nelle sale dal 13 giugno “IL GRANDE SALTO”, piacevole commedia dal sapore agrodolce, con alla base il desiderio comune di riuscire a cambiare, in meglio, la propria esistenza, mostrandone la tenacia e l’intraprendenza dell’essere umano nel non arrendersi di fronte alle infinite, ed inesorabili, difficoltà che uno spietato destino pone sul cammino.

Aspettative queste, che il regista e interprete Giorgio Tirabassi, affiancato dall’amico e collega Ricky Memphis, esprime e trasmette con un efficace ironia, attraverso una rappresentazione, scenico narrativa tutt’altro che superficiale, dal linguaggio semplice, chiaro e sincero, riuscendo a strappare dei sorrisi proprio nel momento in cui la malinconia rischia di prendere il sopravvento, evitando di conseguenza di scivolare nella triste banale retorica.

Copia di Copia di IMG_1061

“Scegliere degli amici per questo mio lavoro, mi è sembrata la decisione giusta da prendere. L’idea nasce da una serie di racconti da me interpretati a teatro, e scritti da Daniele Costantini, che è qui presente ed è uno degli autori della sceneggiatura” – dichiara Tirabassi nel corso dell’incontro avvenuto in occasione della presentazione del film alla stampa – “Nelle storie raccontavo le avventure di questi Nello e Rufetto con un tono surreale ed esilarante, che abbiamo deciso di abbassare sul grande schermo, in modo da rendere il tutto molto più realistico” – prosegue parlando della scelta di Ricky Memphis e della produzione – “Ho pensato sempre a Ricky, anche per gli spettacoli teatrali, ma non sono mai riuscito a coinvolgerlo, mentre per il film ha accettato immediatamente. Abbiamo girato con la Sunshine, produzione di Alessandro Carpigo e Bruno Frustaci, è un film a basso costo e questo mi ha dato la libertà di non dover difendere troppo l’amarezza del finale che va un po’ controcorrente. Alla fine eravamo tutti molto soddisfatti e fortunatamente è arrivata Medusa, che ha creduto nel progetto contro ogni pronostico, visto il rifiuto di diverse altre produzioni” – conclude – “Nel corso delle riprese ho avuto pochissimo da dire, dal momento che stavo lavorando con dei professionisti, dagli attori ai reparti è stato tutto semplice.”

“Ho detto di no al teatro perché mi spaventa, sono troppo emotivo mentre al cinema mi sento, sono a casa” – afferma Memphis“Ho accettato immediatamente perché era dà tanto che volevo tornare a lavorare con Giorgio, ed il fatto fosse scritto e diretto da lui è stata un ulteriore spinta. Il film è stato girato in periferia e credo che la scelta sia stata casuale.”

Nel cast troviamo: Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani, Cristiano Di Pietra, Mia Benedetta, Salvatore Striano, Federica Carruba, Toscano Liz Solari, Lillo, Marco Giallini e Valerio Mastandrea.

“IL GRANDE SALTO”, inoltre partecipa al programma “Moviement -Il Cinema Tutto l’Anno”, che vede per la prima volta in Italia il mondo dell’industria cinematografica unirsi in modo compatto per fare squadra e rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per tutto l’anno. Le aziende di distribuzione infatti, garantiranno la programmazione da gennaio a dicembre, senza interruzione, con le sale aperte per tutti i 12 mesi. Le istituzioni naturalmente sosterranno l’iniziata con un contributo. I David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai, e una grande campagna marketing punterà a cambiare nello spettatore la percezione del cinema d’estate.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: