Paul Mescal ha svelato cosa gli ha detto Ridley Scott il primo giorno sul set dell’attesissimo: Il Gladiatore II.
Dopo l’enorme successo ottenuto dal pluripremiato film del 2000: Il Gladiatore, l’annuncio del sequel ha ovviamente suscitato non solo grande curiosità e timori, bensì una notevole pressione in particolare sul protagonista Paul Mescal.
Mescal nell’attesissimo Il Gladiatore II veste i panni di Lucius, figlio di Massimo Decimo Meridio, interpretato nel precedente film da Russell Crowe, e Lucilla, che vedrà Connie Nielsen tornare a riprendere il ruolo in questo secondo capitolo. Una responsabilità quindi non da poco e nei confronti dei quali, come raccontato da Paul Mescal e riportato da Total Film, bisognava in ogni caso mettere da parte i nervi.
“Il primo giorno, appena uscito e con un paio di centinaia o un migliaio di artisti di supporto e comparse, con gli incendi accesi e i muri del Marocco, ho pensato, ‘Ooh, questa è una cosa fottutamente grossa’”, dice Mescal. “Ma…la prima cosa che [Ridley] ha detto prima di girare è stata, ‘i tuoi nervi non mi servono a niente’. Che poi è ciò che rappresenta Ridley in poche parole, e anche la cosa perfetta da dire, perché è così liberatorio. Ha assolutamente ragione”.
Ne Il Gladiatore II anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) vive in Numidia, ma nel momento in cui i soldati guidati dal generale Marco Aciacio di Pedro Pascal, invadono la sua terra uccidendo sua moglie, lui divenuto schiavo sarà portato a Roma e costretto a combattere da Gladiatore nel Colosseo. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio affronterà pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo in un sanguinoso viaggio epico di coraggio e vendetta.
In merito all’eredità lasciata da Russell Crowe Mescal spiega. “Penso che l’eredità che ha lasciato con quel primo film sia straordinaria e sto cercando consapevolmente di togliermi dalla testa il significato che le persone potrebbero avere delle proiezioni di questo film. Non l’ho guardato Il Gladiatore dopo essere stato scelto, ma l’ho guardato il giorno di Capodanno con i miei amici, il che è stato incredibile…E non c’è niente da guadagnare [studiandolo in preparazione] perché è un personaggio diverso”.
Scritto da David Scarpa Il Gladiatore II arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 14 novembre, e nel cast ad affiancare Mescal sono: Connie Nielsen che come detto torna nei panni di Lucilla, così come Djimon Hounsou nel ruolo dello schiavo/gladiatore Juba, e Derek Jacobi in quello di Gracchus. Con loro: Fred Hechinger in quelli dell’Imperatore di Caracalla, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Denzel Washington in Macrino, Joseph Quinn ne L’Imperatore di Geta, Pedro Pascal in Marco Acacius, e Matt Lucas.
In questo sequel inoltre Scott nuovamente affiancato dalla costumista premio Oscar Janty Yates e dallo scenografo candidato all’Oscar Arthur Max. Non tornerà invece Russell Crowe, la cui carriera decollò proprio grazie all’interpretazione del Generale divenuto Gladiatore Massimo Decimo Meridio. Co-finanziato dalla Universal, Il Gladiatore II è prodotto da Ridley Scott assieme a Michael Pruss attraverso la Scott Free, e Doug Wick e Lucy Fisher per conto della Red Wagon Entertainment.