La sceneggiatura completa de: Il Gladiatore II, il sequel del pluripremiato film del 2000 diretto sempre da Ridley Scott.
Abbiamo iniziato con le sceneggiature di Inside Out 2, e proseguito con Maria, The Last Showgirl e The Apprentice, e ora vi presentiamo la sceneggiatura completa de: Il Galdiatore II, sequel del vincitore dell’Oscar come miglior film nel 2000, diretto sempre da Ridley Scott, approdato nelle sale italiane lo scorso 14 novembre 2024.
LEGGI: Il Gladiatore II è il sequel maestoso che solo Ridley Scott poteva regalarci, la recensione
La sceneggiatura completa che, grazie a Deadline, potete leggere qui: IL GLADIATORE II, è stata scritta da David Scarpa, il quale aveva già collaborato con Scott in Napoleon e Getty, Tutti i soldi del mondo.
Secondo quanto riportato, l’idea di un sequel del pluripremiato film, era stata presa in considerazione sin dal successo dell’originale, scritto da David Franzoni, John Logan e William Nicholson. Ma fu solo nel 2011 che Scott contattò Scarpa per scrivere una sceneggiatura basata su una storia dello sceneggiatore di Top Gun: Maverick, Peter Craig, ovvero una storia ambientata 15 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, il personaggio interpretato da Russell Crowe, vincitore dell’Oscar come miglior attore.
“Abbiamo iniziato mettendo il nostro personaggio principale, Lucio, in una situazione diametralmente opposta alla storia di Massimo”, dice Scarpa. “Massimo ha iniziato come un leader dell’esercito romano che si scontra con un esercito di barbari. Lucio è un barbaro che difende la sua casa dagli invasori romani. Massimo era leale all’imperatore. Lucio odia Roma e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma tuttavia entrambi finiscono per essere costretti a uccidere o essere uccisi per il divertimento della folla”.
Il Gladiatore II, sinossi e cast
A distanza di 24 anni dall’originale Il Gladiatore II, continua l’epica saga di potere, intrighi e vendetta ambientata nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla morte del venerato eroe Massimo per mano dello zio, Lucio (Paul Mescal), figlio di quest’ultimo e di Lucilla, interpretata ancora da Connie Nielsen, nel momento in cui i soldati guidati dal generale Marco Aciacio di Pedro Pascal, invaderanno la sua terra e uccidendo sua moglie, diventerà uno schiavo e sarà portato a Roma. Lucio sarà quindi costretto a combattere da Gladiatore nel Colosseo con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, e affrontando pericoli e nemici, e riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo in un sanguinoso viaggio epico di coraggio e vendetta.
Scritto da David Scarpa Il Gladiatore II vede nel cast affianco a Mescal: Connie Nielsen che come detto torna nei panni di Lucilla, così come Djimon Hounsou nel ruolo dello schiavo/gladiatore Juba, e Derek Jacobi in quello di Gracchus. Con loro: Fred Hechinger in quelli dell’Imperatore di Caracalla, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Denzel Washington in Macrino, Joseph Quinn ne L’Imperatore di Geta, e Pedro Pascal in Marco Acacius.