Il Gladiatore II diretto da Ridley Scott, avrà la sua anteprima mondiale il 13 novembre a Londra come Royal Film Performance.
L’attesissimo Il Gladiatore II, sequel del pluripremiato film del 2000 diretto sempre da Ridley Scott , è pronto a iniziare la sua sanguinosa campagna a Londra, dove il 13 novembre avrà luogo la première mondiale.
La Paramount Pictures, come riportato da Variety, ha collaborato con The Film and TV Charity per trasformare la première mondiale in una Royal Film Performance, ovvero un evento di raccolta fondi a cui, come suggerisce il nome, spesso partecipano i reali, il Duca e la Duchessa di Cambridge infatti sono stati ospiti alla precedente Royal Film Performance di Top Gun: Maverick nel 2022. Sebbene il film potrebbe essere proiettato altrove in anticipo, la première londinese segnerà il primo grande passaggio sul red carpet a cui parteciperanno il cast e la troupe.
A distanza di 24 anni dall’originale Il Gladiatore II, continua l’epica saga di potere, intrighi e vendetta ambientata nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla morte del venerato eroe Massimo per mano dello zio, Lucio (Paul Mescal), figlio di quest’ultimo e di Lucilla, interpretata ancora da Connie Nielsen, nel momento in cui i soldati guidati dal generale Marco Acacio di Pedro Pascal, invaderanno la sua terra e uccidendo sua moglie, diventerà uno schiavo e sarà portato a Roma. Lucio sarà quindi costretto a combattere da Gladiatore nel Colosseo con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, e affrontando pericoli e nemici, e riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo in un sanguinoso viaggio epico di coraggio e vendetta.
“Da quando abbiamo realizzato Il Gladiatore, anno dopo anno, continuavo a chiedermi: ‘ci sarà un sequel?’, e dopo quasi 24 anni, siamo emozionati di poter finalmente rispondere a questa domanda per voi e per il pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Scott. “Realizzare Il Gladiatore II ha sostenuto la citazione di Orson Welles secondo cui ‘il cinema è il miglior set di treni che un ragazzo possa mai avere’. Questo è stato il più grande set di treni che abbia mai guidato. Mi sembra giusto che la première britannica de Il Gladiatore II si svolga in sostegno della Film and TV Charity, un’organizzazione che lavora instancabilmente per sostenere l’industria britannica. Penso che sarà all’altezza delle vostre aspettative”.
Il direttore generale della Paramount Pictures UK John Fletcher ha aggiunto: “Siamo estremamente emozionati e onorati che Il Gladiatore II sarà alla 72a Royal Film Performance. Riteniamo che questa degna organizzazione benefica sia un partner fantastico per questo film attesissimo e, a nome della Paramount, non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti a quella che speriamo sarà una serata memorabile”.
“Sono entusiasta di annunciare che Il Gladiatore II è stato confermato come 72° Royal Film Performance”, ha affermato Marcus Ryder, CEO di Film and TV Charity. “Prima Performance nel mio mandato di CEO, l’evento offre l’opportunità di mettere in luce l’eccezionale dedizione e il talento di coloro che lavorano instancabilmente dietro le quinte. Questa Performance ci consente anche di raccogliere fondi cruciali che ci consentono di continuare a offrire un supporto vitale ai talenti nel settore cinematografico, televisivo e cinematografico mentre affrontano tempi difficili”.
Scritto da David Scarpa Il Gladiatore II arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 14 novembre, e nel cast ad affiancare Mescal sono: Connie Nielsen che come detto torna nei panni di Lucilla, così come Djimon Hounsou nel ruolo dello schiavo/gladiatore Juba, e Derek Jacobi in quello di Gracchus. Con loro: Fred Hechinger in quelli dell’Imperatore di Caracalla, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Denzel Washington in Macrino, Joseph Quinn ne L’Imperatore di Geta, Pedro Pascal in Marco Acacius, e Matt Lucas.