Il Cinema in Piazza: Ultima settimana di programmazione per la manifestazione che accoglie il regista romeno Christian Mungiu e chiude con Francesca Archibugi
Si avvia a conclusione Il Cinema in Piazza che accoglie a Roma l’ultimo grande ospite internazionale di questa ottava edizione, Cristian Mungiu. Considerato uno dei capiscuola del Nuovo Cinema Romeno, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes con lo sconvolgente “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni”, il regista presenterà, venerdì 29 luglio a Piazza San Cosimato, la sua opera prima, inedita in Italia, “Occident”. A dialogare con lui sul palco ci sarà il critico cinematografico del “Corriere della Sera” Paolo Mereghetti.
In quest’ultima settimana di programmazione a Piazza San Cosimato, terminano le retrospettive dedicate ad Alfred Hitchcock, di cui mercoledì 27 luglio sarà proiettato “Gli uccelli”, e a Pablo Larraín, di cui si vedrà “Ema” giovedì 28 luglio.
Per il ciclo di grandi cult della Amblin Entertainment, sabato 30 luglio, l’appuntamento è con “Small Soldier” di Joe Dante.
A chiudere ufficialmente la manifestazione sarà la regista Francesca Archibugi, storica amica del Piccolo America che, domenica 31 luglio, sarà a Piazza San Cosimato per presentare, insieme alla montatrice Esmeralda Calabria, “Vivere“, l’ultimo film proiettato nell’ambito della retrospettiva a lei dedicata. A moderare l’incontro Pedro Armocida, firma de “Il Giornale” e direttore del Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
TUTTI GLI EVENTI INIZIANO ALLE ORE 21.15 L’ACCESSO È LIBERO E SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE
SAN COSIMATO
- 27 luglio – GLI UCCELLI (THE BIRDS) di Alfred Hitchcock (1963, 119 min)
- 28 luglio – EMA di Pablo Larraín (2019, 107 min)
- 29 luglio – CRISTIAN MUNGIU presenta OCCIDENT di Cristian Mungiu (2002, 105 min). Modera Paolo Mereghetti
- 30 luglio – SMALL SOLDIERS di Joe Dante (1988, 108 min)
- 31 luglio – FRANCESCA ARCHIBUGI ed ESMERALDA CALABRIA presentano VIVERE di Francesca Archibugi (2019, 103 min). Modera Pedro Armocida
La Redazione