il poster de Il Cielo sopra Berlino

IL CIELO SOPRA BERLINO

Data di uscita: 02 ottobre 2023

Genere: Drammatico

Nazionalità: Germania

Regia: Wim Wenders

Cast: Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois, Peter Falk, Bernard Eisenschitz, Teresa Harder, Hans Martin Stier, Elmar Wilms, Sigurd Rachman, Beatrice Manowski, Daniela Nasimcova, Bruno Rosaz, Scott Kirby

Durata: 130 minuti

Distribuzione: Academy Pictures – GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI (LANTERNA MAGICA), Cineteca di Bologna (versione restaurata 2023)

TRAMA

In IL CIELO SOPRA BERLINO siamo nella Berlino degli anni ottanta. Due angeli chiamati Damiel e Cassiel vagano nella città come entità: sono invisibili e impercettibili dalla popolazione e in questa condizione osservano i berlinesi e ascoltano i pensieri dei passanti, tra i quali una donna incinta, un pittore, un uomo che pensa alla sua ex ragazza. Il loro motivo di vita non è lo svolgimento della stereotipata funzione dell’angelo ma piuttosto quello di vedere, memorizzare e preservare la realtà. Il film non è solo la storia di due angeli ma più in generale è una riflessione sul passato, presente e futuro di Berlino. Damiel e Cassiel sono sempre stati angeli quindi hanno vissuto Berlino prima ancora che questa fosse una città e, anzi, prima ancora che nascesse il genere umano.


Pubblicato

in

da

Tag: