Nel suo weekend di esordio nelle sale Diamanti di Ferzan Ozpetek ottiene un grande successo al Box Office.
Partenza spettacolare per DIAMANTI, il nuovo film di Ferzan Ozpetek con il suo cast eccezionale, con un Box Office in crescita per tutto il primo weekend nel quale ha totalizzato oltre 1.569.000 euro con più di 200mila spettatori. Ma il fenomeno che più colpisce è l’entusiasmo del pubblico che, divertito e commosso, applaude spontaneamente al termine degli spettacoli nei cinema di tutta Italia.
QUI LA RECENSIONE: Diamanti, la recensione, Ozpetek dona il suo cuore alle donne
“Un’onda di applausi avvolge immancabilmente la fine di ogni proiezione.” – dichiara Ferzan Ozpetek – “Mi arrivano da giorni messaggi e video delle reazioni appassionate degli spettatori mentre sfumano i titoli di coda sulla canzone di Giorgia. È un fenomeno piuttosto raro, inaspettato, che mi emoziona e tocca profondamente perché rende il senso della condivisione con il grande pubblico che reagisce e partecipa con immenso calore a questo nostro film. Di questa accoglienza tanto generosa ringrazio tutto il pubblico anche a nome delle mie meravigliose interpreti e del produttore Marco Belardi di Greenboo Production insieme a Massimo Proietti di Vision Distribution. Davvero grazie e grazie, certamente onorato, sinceramente commosso.”
DIAMANTI è prodotto da Greenboo Production di Marco Belardi, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Le vendite internazionali del film sono curate da Vision Distribution.
Ferzan Ozpetek nei prossimi giorni continuerà il suo tour per incontrare il pubblico nelle sale italiane:
Oggi 23 dicembre a NAPOLI (18.30 – Cinema Plaza; 20.30 – Cinema Filangieri; 21.15 – Cinema Modernissimo)
Mercoledì 25 dicembre – ROMA (17.00 e 19.30 – Cinema Farnese)
Venerdì 27 dicembre – MILANO (17.30 – LEZIONE DI CINEMA con Ferzan Ozpetek a Anteo Palazzo del Cinema; 19.00 saluto – Anteo Palazzo del Cinema; 21.00 – Cinema Multisala Colosseo)
Sabato 28 dicembre – PUGLIA (18.00 – Cinema Paolillo di Barletta; 18.10 – Cinema Multicinema Galleria di Bari; 19.00 Cinema Politeama di Bisceglie; 21.00 – Cinema Multicinema Galleria di Bari)
Domenica 29 dicembre – PUGLIA (17.10 – Cinema Red Carpet di Monopoli; 18.25 – Cinema Multisala Massimo di Lecce; 19.00 – Cinema Andromeda di Brindisi)
Lunedì 30 dicembre – PUGLIA (18.35 – Cinema Savoia Cityplex di Taranto; 19.15 – Teatro Verdi di Martina Franca; 20.20 – Cinema Casablanca Multicine di San Giorgio Ionico; 21.30 – Cinema Savoia Cityplex di Taranto)
Diamanti, cast e produzione
Ambientato nel presente e negli anni ‘70, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate. Girato interamente a Roma e ha una sceneggiatura firmata da Carlotta Corradi, Elisa Casseri e dallo stesso Ferzan Ozpetek.
Nel cast Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, e in ordine alfabetico Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. E con Lorenzo Franzin, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli, Valerio Morigi, Dario Samac, Edoardo Stefanelli, Erik Tonelli.
Il Direttore della fotografia è Gian Filippo Corticelli, la scenografia è di Deniz Kobanbay, i costumi sono di Stefano Ciammitti, il montaggio è curato da Pietro Morana e le musiche da Giuliano Taviani e Carmelo Travia.
Diamanti, sinossi
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.