I cinema di New York potranno finalmente iniziare a riaprire dal 23 ottobre
Finalmente anche per i cinema statunitensi qualcosa inizia positivamente a muoversi. Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo infatti, ha annunciato che le sale al di fuori dell’area della città con un tasso di infezione inferiore al 2% nel corso delle ultime due settimane e nessun cluster, potranno riaprire a partire dal 23 ottobre prossimo con una capacità del 25% e un limite di 50 persone.
Non c’è dubbio che si tratta di una vera e propria vittoria per gli esercenti fortemente provati dall’emergenza pandemica e discriminati rispetto ad altre attività simili, tornate operative oramai da diverse settimane. A tal proposito recentemente gli executives del Global Cinema Federation avevano inviato una lettera a Cuomo, chiedendo che i cinema venissero riaperti il prima possibile, considerando anche il fatto che New York e Los Angeles rappresentano i maggiori mercati cinematografici degli Stati Uniti.
“Senza nuovi film da proiettare nei nostri cinema, la comunità globale sarà nuovamente costretta a chiudere e, in questi termini, non riusciremo a sopravvivere. Ancora non è chiaro ciò che avverrà. Ci troviamo in una sorta di limbo all’interno del quale ci muoviamo alla cieca.”
NEW: Starting October 23, movie theaters outside of NYC can reopen at 25% capacity with up to 50 people per screen.
There will be mandatory social distancing and other precautions. pic.twitter.com/QKmKvuyTy2
— Archive: Governor Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) October 17, 2020
Il GCF ha ringraziato Cuomo e il suo staff per la tanto attesa decisione, e sebbene i contagi nei cinema rappresentino cifre davvero irrisorie dovranno essere rigorosamente rispettate tutte le misure di sicurezza necessarie, ovvero l’assegnazione dei posti, l’obbligo della mascherina e il divieto di mangiare in sala.
FONTE THR