John Lithgow sarebbe attualmente in trattative per il ruolo di Silente nella serie targata HBO di Harry Potter.
John Lithgow, interprete di film quali: Il mondo secondo Garp, Voglia di tenerezza, Footlose, e del recente Conclave di Edward Berger, come riportato da Variety, sarebbe attualmente in trattative per interpretate Albus Silente nella serie targata HBO di Harry Potter, basata sulla serie dei popolarissimi romanzi di J.K. Rowling. Ruolo per il quale in precedenza inoltre era stato fatto il nome di Mark Rylance, e il cui accordo a questo punto non è andato a buon fine.
“Sappiamo che una serie di così alto profilo susciterà molte voci e speculazioni. Mentre procediamo nella pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando finalizzeremo gli accordi”, ha commentato HBO.
Negli adattamenti cinematografici di Harry Potter, Silente, è il premuroso e misterioso preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E’ un mago anziano e potente che fa mentore a Harry nella sua lotta contro il Signore Oscuro Voldemort. Ad interpretarlo nei primi due film è stato Richard Harris, e successivamente dopo la scomparsa di quest’ultimo, Michael Gambon. Mentre nella saga di Animali Fantastici a vestire i panni di una versione più giovane del personaggio è stato Jude Law.
Lithgow, in caso di conferma ufficiale potrebbe andrebbe ad affiancare Paapa Essiedu, a quanto pare tra i candidati principali per il ruolo del professor Severus Snape, mentre per quanto riguarda i protagonisti, Harry, Hermione e Ron, molto probabilmente saranno dei volti nuovi, dato che la Warner Bros. ha lanciato un casting aperto per bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni all’inizio di questo autunno.
Secondo la sinossi: “la serie sarà un fedele adattamento dell’amata serie di libri ‘Harry Potter’ dell’autrice e produttrice esecutiva JK Rowling, e presenterà un nuovo cast per guidare una nuova generazione di fandom, ricca di fantastici dettagli e personaggi amatissimi che i fan di ‘Harry Potter’ amano da oltre venticinque anni. Ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e queste incredibili avventure a nuovi pubblici in tutto il mondo, mentre i film originali, classici e amati, rimarranno al centro del franchise e disponibili per la visione a livello globale”.
Francesca Gardiner è stata formalmente scelta come showrunner e produttrice esecutiva per la serie Harry Potter a giugno. Mark Mylod dirigerà diversi episodi oltre a essere produttore esecutivo. La serie è anche prodotta esecutivamente da Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV e David Heyman di Heyday Films.