immagine Grand Theft Hamlet

Grand Theft Hamlet di Pinny Grylls e Sam Crane in streaming su MUBI

Arriverà in streaming il 21 febbraio in esclusiva su MUBI: Grand Theft Hamlet, il film scritto e diretto da Pinny Grylls e Sam Crane.

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, porta il documentario acclamato dalla critica e vincitore di premi GRAND THEFT HAMLET in streaming in esclusiva su MUBI dal 21 febbraio, in seguito all’uscita nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Vincitore di due BRITISH INDEPENDENT FILM AWARDSMIGLIOR REGISTA ESORDIENTE – DOCUMENTARIO (assegnato ai registi Pinny Grylls e Sam Crane) e THE RAINDANCE MAVERICK AWARD, che premia i cineasti più audaci, creativi e innovativi. Il film è inoltre nominato come DOCUMENTARIO DELL’ANNO ai LONDON CRITICS’ CIRCLE FILM AWARDS 2025 (i vincitori saranno annunciati il 2 febbraio).

poster grand theft hamlet

Acclamato come “Un’idea brillante, realizzata in modo geniale; esilarante, surreale e… davvero emozionante” in una recensione a 5 stelle del Guardian, “Il documentario più divertente dell’anno” da Time Out, “Un omaggio inaspettatamente toccante e davvero rivoluzionario alla resilienza dell’arte” da Empire e “Una testimonianza della spinta umana verso la comunità e la connessione, anche negli spazi più impensabili” dal New York Times, GRAND THEFT HAMLET racconta la storia di due attori disoccupati che tentano l’impresa apparentemente impossibile di mettere in scena una produzione completa dell’Amleto di William Shakespeare all’interno del mondo spietato e imprevedibile di Grand Theft Auto.

Dopo la sua prima mondiale al SXSW 2024 (vincitore del Documentary Feature Jury Award), il film, scritto e diretto da Pinny Grylls (vincitrice del BFI & Chanel Luminous Gala Filmmaker Award 2024) e Sam Crane, ha avuto un grande successo nei festival internazionali. Ha fatto parte della Selezione Ufficiale in prestigiosi festival come Hot Docs 2024, CPH: DOX 2024, BFI London Film Festival (inclusa una proiezione in IMAX), Visions du Réel 2024, Melbourne International Film Festival 2024, Cambridge Film Festival 2024, Leeds Film Festival 2024 e il DMZ Docs in Corea del Sud, dove ha vinto il Frontier Competition Grand Prize.

Il film è stato presentato anche al Sitges Film Festival in Spagna (vincitore del premio per il Miglior Documentario), al Vancouver International Film Festival (vincitore del Spectrum Audience Award), al Hamptons International Film Festival, dove ha gareggiato in concorso, e al Philadelphia Film Festival, dove ha ricevuto una Menzione d’Onore. È stato inoltre selezionato nella longlist dei 2025 EE BAFTA Film Awards e ha ricevuto una nomination per il Cinema Eye Honors’ Audience Choice Award.

In Italia è stato presentato in anteprima nella fortunata prima edizione del MUBI Fest, che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 dicembre dove, per l’occasione, il regista Sam Crane è stato ospite del festival.

Grand Theft Hamlet, sinossi

Gennaio 2021. Il Regno Unito è al suo terzo lockdown e tutti i luoghi di divertimento restano chiusi. Per gli attori teatrali Sam Crane e Mark Oosterveen il futuro appare desolante. Mentre la pandemia si trascina, Mark, single e senza figli, è sempre più isolato socialmente, mentre Sam è in preda al panico per il modo in cui riuscirà a sostenere la sua giovane famiglia. Trascorrono le loro giornate nel mondo digitale online di Grand Theft Auto e, quando si imbattono in un teatro, hanno improvvisamente l’idea di mettere in scena un’intera produzione di Amleto all’interno del gioco. Anche la moglie di Sam, la documentarista Pinny, entra nel gioco come regista di avatar per registrare il loro viaggio. Il film racconta la loro grottesca, esilarante e commovente avventura, mentre combattono contro violenti attentatori e scoprono sorprendenti verità sulla vita, sull’amicizia e sull’intramontabile potere di Shakespeare.

Il film è finanziato dal BFI Doc Society Fund, che assegna fondi della National Lottery, oltre che da Park Pictures, Altitude e Spark Features. Prodotto da Julia Ton di Project 1961 e Rebecca Wolff di Grasp The Nettle.

I produttori esecutivi del film sono Beth Levison (Hazel Pictures), Harlene Freezer (Capstone Entertainment LLC), Sam Bisbee, Cody Ryder e Jackie Kelman Bisbee (Park Pictures), Eric Kuhn (Folk Media Group), Sam Crane, Hannah Bush Bailey e Shanida Scotland (BFI Doc Society), Robina Riccitello, Josh Peters (Spark Features) e Andy Mayson, Will Clarke e Mike Runagall (Altitude). Con il supporto della Moving Image Trust e della NY Community Trust – Nola Safro Fund. Altitude gestisce anche i diritti di vendita internazionali del film.


Pubblicato

in

da

Tag: