Uscito nel 1978, vi sveliamo 7 curiosità sul celebre film Grease – Brillantina, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John
Tra i film più celebre e amati del cinema di sempre c’è sicuramente Grease – Brillantina, diretto da Randal Kleiser nel 1978 e tratto dall’omonimo musical di Brodway di Jim Jacobs e Warren Casey.
Al centro della scena, ambientata nella seconda metà degli anni ’50, la storia d’amore tra Danny Zuko, il ragazzo più popolare della Rydell Hight School, interpretato da John Travolta, e l’ingenua studentessa australiana, da poco traferitasi, Sandy Olsson, dal volto di Olivia Newton-John.
Grease – Brillantina, la trama
I due dopo aver vissuto una romantica storia d’amore sulle spiagge degli Stati Uniti, durante le vacanze estive, erano stati costretti a dirsi addio poiché Sandy doveva far ritorno in Australia. Ma i genitori della ragazza decidono di trasferirsi negli Stati Uniti e lei si ritrova iscritta nello stesso liceo di Danny, ma quando i due si incontrano purtroppo la magia nata in riva al mare non è più la stessa. Danny infatti, leader dei T-Birds e con la fama di donnaiolo, per mantenere la sua reputazione davanti alla banda, tratta Sandy in modo arrogante ferendola nel profondo e spingendola ad avvicinarsi alle Pink Ladies, la cui leader, Betty Rizzo, vecchia fiamma di Danny, è invidiosa di lei.
Danny però, capisce di aver sbagliato e decide di riconquistare Sandy invitandola alla gara di ballo organizzata dalla scuola, ma la sua indole da don giovanni rovinerà ancora una volta tutto. Per farsi perdonare, allora, la porta al Drive-in, dove le regala un anello per rendere finalmente ufficiale il loro amore, ma baciandola con troppa insistenza finisce per sminuire il gesto romantico. Nonostante tutti gli sforzi per far funzionare la relazione, i due sembrano quindi troppo diversi per stare insieme, ma nel momento in cui Sandy si metterà in gioco trasformandosi completamente in un’altra persona, tutto cambia.
Come detto, senza alcun dubbio Grease – Brillantina è tra i film ancora oggi più amati, un musical che ha fatto ballare intere generazione, e di cui vi sveliamo 7 curiosità.
1.La scelta del protagonista
John Travolta non fu la prima scelta per il ruolo di Danny Zuko. Inizialmente la parte infatti fu offerta ad Henry Winkler, volto iconico di Arthur ‘Fonzie’ Fonzarelli nella sit-com Happy Days, il quale però rifiutò perché non voleva interpretare lo stesso tipo di personaggio. Danny e Fonzie infatti hanno tanto in comune, come la giaccia di pelle, i capelli, la maglietta e il carattere. Successivamente si pensò a Patrick Swayze che però rifiutò a causa di problemi fisici.
2.Il cast non aveva l’età
I protagonisti di Grease – Brillantina sono dei liceali, tuttavia gli attori che li interpretano erano ben più grandi. John Travolta (Danny) aveva 23 anni, Olivia Newton-John (Sandy) 28, Stockard Channinh (Rizzo) 34, Jeff Conaway (Kenickie) 27, Jamie Donnelly (Jan) 30, Barry Pearl 27, Michael Tucci 31, Kelly Ward 20, Didi Conn 25, Eddie Deezen 20 e Annette Charles 29.
3.Il personaggio di Sandy
Nel musical di Brodway il personaggio di Sandy è una ragazza americana di nome Sandy Dumbrowski, ma dato data la celebrità di Olivia Newton-John la scelta ricadde su di lei, la quale accettò il ruolo solo dopo aver girato una scena di prova, ovvero quella del drive-in. Al fine di far combaciare le origini dell’attrice, e quindi di permetterle di avere il suo accento naturale australiano, le origini del personaggio furono cambiate, e il nome quindi cambiò da Sandy Dombrowski in Sandy Olsson. Ma non è tutto, i noti aderentissimi pantaloni che Sandy indossa alla fine del film, come raccontato dalla stessa Newton-John, in realtà non le sono mai entrati bensì le sono stati cuciti addosso ogni volta, e considerando i 41° gradi presenti sul set durante le riprese della scena finale, non è stata affatto un’impresa facile. “Dovevo essere molto attenta a quello che mangiavo e bevevo. Fu straziante.”
4.L’omaggio a James Dean e il mito di Elvis
La giacca indossata da Danny/John Travolta all’inizio di Grease – Brillantina è un omaggio al film del 1955 diretto da Nicholas Ray e protagonista James Dean: Gioventù Bruciata. La scena di ‘Look ar me, I’m Sandy Dee’, in cui Betty Rizzo/Stockard Channing nomina Elvis Presley, fu girata lo stesso giorno in cui Elvis morì, ovvero il 16 agosto del 1977. I produttori volevano quindi rigirare la scena, ma ci ripensarono poichè la storia è ambientata a metà degli anni ’50 ed Elvis poteva tranquillamente essere l’idolo delle ragazze.
5.Carrie Fisher poteva essere Sandy
Carrie Fisher, a quanto pare, fu proposta da George Lucas a Randal Kleiser per il ruolo di Sandy. I due registi infatti erano amici fin dal college, e nel periodo in cui Kleiser stava cercando la sua Sandy, Lucas, impegnato nelle riprese finali di Star Wars: Una nuova Speranza, suggerì la Fisher mostrando addirittura all’amico alcune scene del film. Kleiser tuttavia aveva bisogno di un interprete che sapesse anche cantare e ballare, e dalle immagini che vide in Star Wars non riconobbe Sandy in Carrie Fisher.
6.Il successo dei brani
Grease – Brillantina deve gran parte del suo successo anche ai suoi brani. Le canzoni ‘Grease’ (cantata da Frankie Valli), ‘Hopelessly Devoted to You’ e ‘You’re the One That I Want’ e ‘Summer Nights’ balzarono subito in cima alle top ten, e tra queste solo ‘Summer Nights’ veniva dall’originale musical di Broadway, mentre le altre canzoni furono scritte appositamente per il film. Il brano ‘Greased Lightnin’, inizialmente doveva essere seguita da Conaway, ma quando Travolta accettò il ruolo di Danny impose due condizioni: la prima era quella di avere i capelli dello stesso colore di Elvis Presley e Rock Hudson, e l’altra era per l’appunto quella di poter cantare ‘Greased Lightnin’.
7.I succhiotti di Rizzo
Uno dei personaggi principali di Grease – Brillantina, senza alcun dubbio è Rizzo interpretata da Stockard Channing. Una figura questa piuttosto libera e le cui relazioni sessuali, che non potevano essere mostrate in alcuna scena esplicita, sono rappresentate dai succhiotti sul suo collo lasciati da Kenickie. Segni che non furono realizzato con il trucco ma che a quanto pare aveva realmente. Jeff Conaway infatti, l’attore che ha interpretato Kenickie, le lasciò dei succhiotti in modo tale che tutto apparisse più realistico.
© Riproduzione Riservata
Emanuela Giuliani