Festival di Cannes 2022: a “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund la Palma d’Oro – i Vincitori
La cerimonia della 75esima edizione del Festival di Cannes, sì da poco conclusa. Premiazione che ha visto “Triangle of Sadness” del regista svedese Ruben Östlund, conquistare la Palma d’Oro, Park Chan – Wook con “Heojil Kyolshim – Decision to Leave” il riconoscimento per la Miglior Regia, e Tarik Saleh per “Boy From Heaven” quello per la Miglior Sceneggiatura.
Miglior Attrice Zar Amir Ebrahimi per la sua interpretazione in “Holy Spider”, Miglior Attore invece Song Kang – ho per “Broker” di Kore – eda.
DI SEGUITO TUTTI I VINCITORI
Palma d’Oro
“TRIANGLE OF SADNESS (SANS FILTRE)” réalisé par Ruben ÖSTLUND
Grand Prix Speciale della Giuria
Ex aequo a “CLOSE” di Lukas DHONT e “STARS AT NOON” di Claire DENIS
Prix de la mise en scène
PARK Chan-Wook per “HEOJIL KYOLSHIM (DECISION TO LEAVE)”
Prix du scénario
“BOY FROM HEAVEN (WALAD MIN AL JANNA)” di Tarik SALEH
Prix d’interprétation féminine
Zar AMIR EBRAHIMI in “HOLY SPIDER (LES NUITS DE MASHHAD)” di Ali ABBASI
Prix d’interprétation masculine
SONG Kang-Ho in “BROKER” di KORE-EDA Hirokazu
Premio della giuria
Ex-aequo a “EO” di Jerzy SKOLIMOWSKI e “LE OTTO MONTAGNE (LES HUIT MONTAGNES)” di Charlotte VANDERMEERSCH e Felix VAN GROENINGEN
Prix du 75e anniversaire
“TORI ET LOKITA (TORI AND LOKITA)” di Jean-Pierre & Luc DARDENNE
Palma d’oro onoraria
Tom Cruise e Forest Whitaker
Palma d’oro al miglior cortometraggio
“THE WATER MURMURS (HAI BIAN SHENG QI YI ZUO XUAN YA)” di JIANYING CHEN
Menzione speciale per “LORI” di Abinash Bikram SHAH
Caméra d’or
“WAR PONY” di Riley KEOUGH e Gina GAMMELL
Menzione speciale per “PLAN 75” di HAYAKAWA Chie
Premio Un Certain Regard
“Les Pires”, regia di Lise Akora e Romane Gueret
Premio della giuria
“Joyland”, regia di Saim Sadiq
Miglior regia
Alexandru Belc per “Metronom”
Miglior interpretazione
(ex aequo) Adam Bessa per “Harka” e Vicky Krieps per “Corsage”
Miglior sceneggiatura
Maha Haj per “Mediterranean Fever”
Premio ‘Coup de cœur’ della giuria
“Rodéo”, regia di Lola Quivoron
La Redazione