“Fantastic Four”: il regista Josh Trank voleva un’attrice di colore nei panni di Sue Storm
Nel corso degli ultimi anni, poche battaglie tra produttori e registi sono riuscite ad attirare l’attenzione quanto quella avuta nel 2015, tra Josh Trank e la 20th Century Fox per “Fantastic Four”. Il desiderio del cineasta infatti, era quello di attribuire il ruolo di Sue Storm ad un’attrice di colore, e di coinvolgere nel progetto anche Michael B. Jordan e Reg E. Cathey. Tuttavia, lo studio è stato irremovibile ed ha affidato la parte di Sue Storm a Kate Mara.
“Ci sono state molte discussioni controverse a riguardo. Ero molto interessato ad avere una Sue Storm nera, come anche un Johnny Storm ed un Franklin Storm di colore” – ha affermato Trank – “Ma quando stai lavorando con uno studio importante ad un film dall’alto budget, tutti cercano di essere aperti su quale potrebbe essere la star protagonista. Dicono cose tipo ‘magari potrebbe essere Margot Robbie o qualcuno di questo tipo’. Ma quando si è arrivati al momento della scelta ho trovato un bel po’ di ostilità a ingaggiare un’attrice nera per quel ruolo.”
Una presa di posizione quella dello studio, in netto contrasto con i valori ed in principi di vita del regista, sentitosi, come da lui stesso rivelato, in forte imbarazzo.
“Quando ci ripenso, sarei dovuto andar via una volta capito il piano. Mi sento in imbarazzo per non averlo fatto solo per principio, perché quelli non sono i valori in cui credo, non lo erano allora e non lo saranno mai. Sono una persona che ripete sempre di difendere ciò in cui si crede, anche a rischio di rovinare la mia carriera, e mi sento in colpa per non aver affrontato quella questione. Sento di aver fallito, ma era una situazione strana e non saprei in quale altro modo definirla.”
Dopo aver diretto quel film inoltre, la carriera di Trank ha subito una battuta d’arresto, confessando di aver ricevuto diverse minacce morte inseguito al casting di Michael B. Jordan, tanto spingerlo a comprare una pistola per sentirsi al sicuro.
Jordan, che aveva collaborato con Trank nel 2012 in “Chronicle”, all’epoca non era conosciuto, ed aveva appena ottenuto il ruolo da protagonista in “Creed”.
FONTE CBM