La sceneggiatura completa di: Dune: Parte Due, diretto da Denis Villeneuve e scritto da quest’ultimo con Eric Roth e Jon Spaihts.
E’ approdato sul grande schermo delle sale italiane lo scorso 28 febbraio 2024: Dune Parte Due, sequel dell’acclamato Dune, vincitore di 6 premi Oscar, entrambi diretti da Denis Villeneuve, come ben si sa è l’adattamento cinematografico dell’omonimo influente romanzo di fantascienza del 1965 di Frank Herbert.
Una seconda parte che esplora il mitico viaggio di Paul Atreides, interpretato come nella prima parte da Timothée Chalamet, mentre si unisce a Chani, dal volto ancora di Zendaya, e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Un viaggio che spingerà Paul, costretto a scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, a intraprendere una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere, con al centro dell’azione ancora una volta l’eterno scontro tra le forze del bene e quelle de male. Da un lato infatti ci sono i Fremen, che rappresentano quella parte di umanità che lotta per la sopravvivenza collettiva del popolo nativo e di Arrakis, e dall’altro gli Harkonnen, una famiglia di deposti spietati guidati dal sadico Beast Rabban (Dave Bautista), dal mostruoso Barone Vladimir (Stellan Skarsgard), e dall’ambizioso Feyd-Rautha (Austin Bautler), emblema della corruzione, della violenza e dell’avidità.
Il film ha incassato 714 milioni di dollari a livello globale dalla sua uscita, e ora grazie a Deadline, vi presentiamo la sceneggiatura completa del film scritta dallo stesso Villeneuve assieme a Eric Roth e Jon Spaihts, che potete leggere qui: DUNE: PARTE DUE.
Qui la RECENSIONE: Dune – Parte Due, recensione: la grandiosità di un sequel
“Frank Herbert voleva che Dune fungesse da racconto ammonitore sull’imperialismo e sul fascino dei ‘salvatori’. Denis e io volevamo assicurarci che questo messaggio risuonasse chiaramente nel film. Nel romanzo, gran parte del punto di vista dei Fremen vive nei monologhi interiori di vari personaggi. Dovevamo trascinare quegli argomenti nell’azione. Ciò significava elevare Chani (intepretata da Zendaya) negli ultimi capitoli della storia e darle un a voce più potente”, spiega Spaihts.
Prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, Dune – Parte Due include nel cast: Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar® Josh Brolin, il candidato all’Oscar® Austin Butler, la candidata all’Oscar® Florence Pugh, Dave Bautista, il Premio Oscar® Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem.
Dietro la macchina da presa con Villeneuve: Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar®. Autore della colonna sonora del secondo capitolo, girato a Budapest, Abu Dhabi, Giordania e Italia, ancora il Premio Oscar® Hans Zimmer.