La colonna sonora di Hans Zimmer composta per l’acclamato Dune: Parte 2, non potrà essere candidata agli Oscar 2025.
Una delle colonne più epiche dell’anno non potrà competere ai prossimi 97esimi premi Oscar. Come riportato da Variety infatti, la potente ed evocativa colonna sonora del compositore premio Oscar Hans Zimmer di Dune: Parte 2, acclamato sequel diretto come la precedente prima parte da Denis Villeneuve, non potrà essere candidata nella categoria della migliore colonna sonora originale poiché ha superato il limite sulla musica preesistente.
Secondo la regola dell’Academy: “In casi come sequel e franchise di qualsiasi media, la colonna sonora non deve utilizzare più del 20% di temi preesistenti e musica presa in prestito da colonne sonore precedenti del franchise”, di conseguenza, dal momento che la composizione di Zimmer per Dune: Parte Due, incorpora elementi sostanziali dal suo lavoro su Dune del 2021, ecco che non rientra nei criteri di ammissibilità.
Ciò nonostante, il lavoro di Zimmer di Dune Parte 2, potrà concorrere per essere riconosciuto da altri enti di premiazione, tra cui i Critics Choice Awards, i Golden Globes, i BAFTA e persino i Grammy. Inoltre, la colonna sonora di Zimmer per il prossimo dramma sulla Seconda Guerra Mondiale di Steve McQueen: Blitz, essendo idonea, offrirà al compositore la possibilità di ottenere il riconoscimento dell’Academy. Zimmer e McQueen hanno già collaborato in precedenza su Widows e sul vincitore del prestigioso riconoscimento come miglior film: 12 anni schiavo.