A Denis Villeneuve non interessa se Quentin Tarantino si rifiuta di guardare i film Dune e Dune: Parte Due.
Denis Villeneuve ha recentemente partecipato a un Q&A con gli studenti della Mel Hoppenheim School of Cinema della Concordia University a Montreal, Quebec (tramite Montreal Gazette ) e, come riportato da Variety, ha liquidato i commenti virali di Quentin Tarantino relativi al suo rifiuto di guardare Dune e Dune: Parte 2. Il vincitore dell’Oscar per Pulp Fiction infatti ha affermato di non essere interessato ai remake, e di non aver bisogno di guardare i film di Villeneuve dal momento che conosce già la storia di Dune avendo visto il precedente adattamento di David Lynch.
“Non mi interessa”, ha dichiarato Villeneuve mentre, come riportato dalla Gazette, tutta la sala scoppiava a ridere . “È vero. Sono d’accordo con lui sul fatto che non mi piace questa idea di riciclare e riportare in auge vecchie idee. Ma dove non sono d’accordo è che quello che ho fatto non è stato un remake. È un adattamento del libro. Lo vedo come un originale”, aggiungendo. “Ma siamo esseri umani molto diversi”.
Tarantino è stato ospite del The Bret Easton Ellis Podcast all’inizio di questo mese, quando gli è stato chiesto se Dune: Part Due fosse o meno il miglior film dell’anno, come molti hanno proclamato, e non ha saputo rispondere poichè non lo guarderà.
“Ho visto Dune [di David Lynch] un paio di volte. Non ho bisogno di rivedere quella storia”, ha affermato Tarantino riguardo al suo scarso interesse per gli adattamenti di Villeneuve. “Non ho bisogno di vedere vermi delle spezie. Non ho bisogno di vedere un film che pronuncia la parola ‘spezia’ in modo così drammatico”.
“È un susseguirsi di questo remake e di quel remake”, ha spiegato Tarantino. “La gente chiede se hai visto ‘Dune’? Hai visto ‘Ripley?’ Hai visto ‘Shōgun’?” E io rispondo: no, no, no, no. Ci sono sei o sette libri di Ripley. Se ne fai un altro, perché fai lo stesso che hanno già fatto due volte? Ho visto quella storia due volte prima, e non mi è piaciuta molto in nessuna delle due versioni, quindi non sono molto interessato a vederla una terza volta. Se facessi un’altra storia, sarebbe abbastanza interessante da dargli comunque una possibilità”.
Villeneuve è stato al centro dell’attenzione della stampa nelle ultime settimane, grazie anche la campagna per gli Oscar di Dune: Parte Due che sta entrando nel vivo. Tarantino potrà anche non vederlo, ma altri registi di alto profilo come Christopher Nolan e Steven Spielberg hanno già elogiato Villeneuve per il suo sequel di Dune.
“Lasciatemi iniziare dicendo che ci sono registi che sono costruttori di mondi”, ha precedentemente detto Spielberg a Villeneuve durante una conversazione lo scorso marzo alla Directors Guild of America. “Non è una lunga lista e sappiamo chi sono molti di loro. A partire da [Georges] Méliès e Disney e Kubrick, George Lucas. Ray Harryhausen lo includo in quella lista. Fellini ha costruito i suoi mondi. Tim Burton. Ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista continua ma non è poi così lunga, e credo profondamente e fervidamente che tu sia uno dei suoi membri più recenti”. Spielberg ha infine ribadito a Villeneuve: “Hai realizzato uno dei film di fantascienza più brillanti che abbia mai visto”.