dragon trailer live action dietro le quinte

Dragon Trainer: la featurette italiana del live-action con il regista Dean DeBlois

La Universal rilascia la featurette italiana del live-action: Dragon Trainer, che debutterà nei cinema italiani nel 2025.

Dal tre volte candidato all’Oscar® e vincitore del Golden Globe Dean DeBlois, il visionario creativo dietro l’acclamata trilogia di Dragon Trainer della DreamWorks Animation, arriva una straordinaria rivisitazione live-action del film che ha lanciato l’amato franchise, e di cui la Universal ha rilasciato la featurette in italiana in cui il regista ci porta alla scoperta della creazione dell’atteso adattamento.

“Ho deciso di rivisitare Dragon Trainer perché mi sembrava un’opportunità straordinaria non solo di dirigere un film in live action, ma anche di tornare in un mondo che francamente mi mancava. Finito il copione prima stesura, mi mancavano questi personaggi. Mi mancava questo mondo, e amo i film che hanno in messaggio davvero toccante, sepolto nel profondo di uno spettacolo commovente. Avventura…meraviglia. Ed è quello che questo film racchiude davvero”, spiega il regista. “Si tratta di un bambino normale che riesce a legare con un animale potente, e c’è qualcosa di universalmente appagante in questo. Ma in fondo, questa è una storia che parla di come trovare la propria voce ed essere abbastanza coraggiosi da seguire le proprie convinzioni in un mondo che vuole che si diventi come tutti gli altri. Marciare al ritmo del proprio tamburo è stata una lezione così importante per me nella vita che amo portarla avanti”.

In merito ai protagonisti dice. “Quando si tratta di Nico e Mason, questi due hanno preso vita nella stanza e all’improvviso ho sentito che entrambi incarnavano il personaggio centrale di Hiccup e Astridin un modo che nessun altro avrebbe potuto fare. Gerard Butler è Stoick. Ha contribuito a creare il ruolo. Guardarlo uscire direttamente dal film di animazione ed eccolo davanti a noi Stoick l’Immenso. E’ una vera delizia da guardare. La mia speranza è che chi ha visto e amato i film di Dragon Trainer sia entusiasta di vedere quello che abbiamo fatto, perché viene da un luogo di amore e rispetto. Tutto questo è solo una grande, gigantesca avventura, e mi sveglio ogni giorno sentendomi così grato di poterlo fare”.

Sull’isola selvaggia di Berk, dove vichinghi e draghi sono acerrimi nemici da generazioni, Hiccup (Mason Thames; The Black Phone, For All Mankind) si distingue. Figlio creativo ma trascurato del capo Stoick the Vast (Gerard Butler, che riprende il suo ruolo di doppiatore dal franchise animato), Hiccup sfida secoli di tradizione quando fa amicizia con Sdentato, un temuto drago Furia Buia. Il loro improbabile legame rivela la vera natura dei draghi, sfidando le fondamenta stesse della società vichinga.

Con la fiera e ambiziosa Astrid (Nico Parker, candidata ai BAFTA; Dumbo, The Last of Us) e l’eccentrico fabbro del villaggio Gobber (Nick Frost; Biancaneve e il cacciatore, Shaun of the Dead) al suo fianco, Hiccup affronta un mondo lacerato dalla paura e dall’incomprensione.

Quando emerge un’antica minaccia, che mette in pericolo sia i vichinghi che i draghi, l’amicizia di Hiccup con Sdentato diventa la chiave per forgiare un nuovo futuro. Insieme, devono percorrere il delicato sentiero verso la pace, librandosi oltre i confini dei loro mondi e ridefinendo cosa significhi essere un eroe e un leader.

Il film debutterà nei cinema italiani nel 2025, e vede anche la partecipazione di Julian Dennison (Deadpool 2), Gabriel Howell (Bodies), Bronwyn James (Wicked), Harry Trevaldwyn (Smothered), Ruth Codd (The Midnight Club), il candidato ai BAFTA Peter Serafinowicz (Guardiani della Galassia) e Murray McArthur (Il Trono di Spade).

Dragon Trainer, scritto, prodotto e diretto da DeBlois, è prodotto anche dal tre volte candidato all’Oscar® Marc Platt (Wicked, La La Land) e dal vincitore dell’Emmy Adam Siegel (Drive, 2 Guns). Dragon Trainer fa parte del programma Filmed For IMAX®, che offre ai registi la tecnologia IMAX® per aiutarli a offrire l’esperienza cinematografica più coinvolgente al pubblico di tutto il mondo.

Ispirato alla serie di libri bestseller del New York Times di Cressida Cowell, il franchise Dragon Trainer della DreamWorks Animation ha affascinato il pubblico mondiale, ottenendo quattro nomination agli Academy Award® e incassando oltre 1,6 miliardi di dollari al botteghino globale. Ora, attraverso effetti visivi all’avanguardia, DeBlois trasforma la sua amata saga animata in uno spettacolo mozzafiato dal vivo, dando vita alle epiche avventure di Hiccup e Sdentato con un realismo sbalorditivo mentre scoprono il vero significato di amicizia, coraggio e destino.


Pubblicato

in

da

Tag: