Gerard Butler è entrato ufficialmente a far parte della versione in live-action di Dragon Trainer diretta da Dean DeBlois
Come riportato da Deadline, Gerard Butler, dopo aver prestato la propria voce a Stoic l’Immenso, capo del villaggio dei vichinghi di Berk e padre di Hiccup, nei tre film di animazione Dragon Trainer, vestirà i panni del personaggio anche nella versione in live-action della storia targata Universal e DreamWorks.
Butler quindi, andrà ad affiancare i precedentemente annunciati Mason Thames (The Black Phone), e Nico Parker (The Last of Us), rispettivamente interpreti del protagonista Hiccup e di Astrid.
Dietro la macchina da presa ci sarà Dean DeBlois, regista dei lungometraggi animati e autore anche della sceneggiatura di questo nuovo progetto, basato ovviamente sul libro di Cressida Cowell Come addestrare un drago, edito in Italia da Rizzoli, e primo film della trilogia animata che ha esordito nel 2010 ed è stato nominato agli Oscar come miglior film d’animazione.
A produrre Dragon Trainer, la cui uscita nelle sale statunitensi è fissata per il 13 giugno 2025, saranno Marc Platt e Adam Siegel attraverso la Marc Platt Productions, con Lexi Barta, vice presidente dello sviluppo della produzione a supervisionare per conto della Universal.
Dragon Trainer segue la storia il giovane vichingo Hiccup, desideroso di rendere orgoglioso suo padre diventando un cacciatore di draghi. Tuttavia le cose non vanno come da lui pianificato, e dopo aver instaurato un profondo legame con un drago di razza Furia Buia, si rende conto che queste creature non sono affatto come immaginava.