Attraverso il primo poster ufficiale la Focus Features ha svelato il titolo ufficiale dell’attesissimo: Downton Abbey 3.
Focus Features e ha finalmente svelato il titolo ufficiale del terzo film della trilogia di Downton Abbey, un evento tanto atteso dai fan della celebre serie televisiva. Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito e il film, che si intitolerà: Downton Abbey: The Grand Finale, debutterà nelle sale cinematografiche il 12 settembre 2025, e chiuderà in grande stile una storia che ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Per l’occasione inoltre è stato anche rilasciato il primo poster ufficiale accompagnato dalla didascalia: “È arrivato il momento di dire addio”, che conferma la fine di una lunga e appassionante avventura che ha avuto inizio nel 2010 con la serie televisiva, e proseguita nei film del 2019 e 2022.
Visualizza questo post su Instagram
Diretto da Simon Curtis, che aveva già ricoperto il ruolo di regista nel secondo capitolo Downton Abbey: A New Era, Downton Abbey The Grand Final, è stato scritto dal creatore della serie Julian Fellowes, che insieme a Gareth Neame e Liz Trubridge, produttori esecutivi del film e vincitori di numerosi premi BAFTA e Emmy, completa un team che ha garantito la qualità e l’autenticità dell’opera.
The time has come to say goodbye. #DowntonAbbey: The Grand Finale is only in theaters September 12. pic.twitter.com/ypsjUtUH55
— Focus Features (@FocusFeatures) March 27, 2025
Downton Abbey: The Grand Finale è prodotto da Carnival Films, che fa parte di Universal International Studios, divisione di Universal Studio Group, ed è distribuito da Focus Features e Universal Pictures International. Il film promette di regalare agli spettatori emozioni forti, chiudendo i fili narrativi che hanno contraddistinto la serie e i precedenti film.
Nel cast, oltre ai protagonisti storici della saga come Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Jim Carter, Phyllis Logan, Robert James-Collier, Joanne Froggatt, Allen Leech, Penelope Wilton, Lesley Nicol, Michael Fox, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Sophie McShera, Douglas Reith e Dominic West. Con loro le nuove aggiunte: Paul Giamatti, Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale e Arty Froushan.
L’universo di Downton Abbey ha già ottenuto un grande successo al botteghino con i primi due film. Il primo film, uscito nel 2019, ha incassato 194 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo capitolo, Downton Abbey: A New Era, ha contribuito ad aumentare il successo globale della saga. In totale, i due film hanno raccolto 287,2 milioni di dollari a livello internazionale, un risultato che testimonia l’enorme affetto del pubblico verso le vicende della famiglia Crawley e dei loro domestici.