scena film dogman di matteo garrone

Dogman di Matteo Garrone torna nei cinema nell’extended version

Torna nei cinema il 27 giugno distribuito da 01 Distribution: Dogman di Matteo Garrone, con Marcello Fonte ed Edoardo Pesce.

Torna sul grande schermo il 27 giugno con 01 Distribution: Dogman di Matteo Garrone, liberamente ispirato al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri detto er canaro in merito alla sua attività di tolettatore per cani. Il film è uscito nel 2018 e approderà di nuovo nei cinema il nell’extended version, con scene non incluse nella precedente visione.

Interpretato da Marcello Fonte, vincitore della palma d’oro come miglior attore al Festival di Cannes, e da Edoardo Pesce, Dogman vinse 7 Nastri d’Argento, 9 David di Donatello, ottenne inoltre una candidatura ai BAFTA e 3 agli European Awards, e fu selezionato per rappresentare l’Italia nella categoria per il miglior film in lingua straniera agli Oscar, non riuscendo a entrare nella short-list dei dieci film pre-selezionati.

Grazie alle nuove scene inserite credo che Dogman sia finalmente completo e sono felice che possa uscire di nuovo al cinema”, ha dichiarato Matteo Garrone.

Matteo Garrone ha arricchito Dogman con scene inedite e noi con gioia lo mettiamo a disposizione dei cinema italiani in questa nuova extended version”, ha aggiunto Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato. Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

Una coproduzione Archimede e Le Pacte con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution. Nel cast anche: Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria e Gianluca Gobbi.


Pubblicato

in

da

Tag: