La sceneggiatura di Conclave, il thriller politico ambientato all’interno del Vaticano diretto da Edgar Berger.
Presentato in anteprima mondiale al Telluride Festival, e in anteprima italiana alla 19esima Festa del Cinema di Roma: Conclave, il thriller politico ambientato all’interno del Vaticano diretto dal regista tedesco Edgar Berger, premio Oscar per Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale, debutterà nei cinema in Italia il 19 dicembre distribuito da Eagle Pictures.
Tratto dall’omonimo bestseller del 2016 di Robert Harris, ha ottenuto l’impressionante 96% di gradimento su Rotten Tomatoes, e nell’attesa di vederlo sul grande schermo, dopo avervi mostrato le sceneggiature di Inside Out 2, The Last Showgirl, Maria, The Apprentice, Il Gladiatore II e Deadpool & Wolverine, potete leggere lo script di Peter Straughan grazie a Deadline qui: CONCLAVE.
“Ricordo il momento in cui ho pensato: ‘Oh, voglio farlo’. È stato quando il personaggio di Ralph, che nel libro si chiama Lomeli, sta tenendo un sermone prima che inizino le votazioni e dice, in pratica, ‘Dacci un Papa che dubita’”, ha dichiarato Straughan. “Questo è successo qualche anno fa, ma eravamo già sulla buona strada per il mondo in cui siamo ora, un mondo che è molto polarizzato e sento che invecchiando, sono diventato molto più sospettoso della certezza. Sembra portare fin troppo facilmente al disprezzo per gli altri e alla violenza, come stiamo vedendo di continuo. Quindi, c’era qualcosa in quell’eroe riluttante, un eroe dubbioso e incerto, che mi sembrava molto interessante e simpatico”.
Girato in Italia, il film ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Qui la RECENSIONE: Conclave, la recensione: una di quelle sorprese che fanno bene al cinema
Qui L’INCONTRO STAMPA: Conclave, incontro stampa: il regista Edgar Berger e i protagonisti raccontano il film alla Festa del Cinema di Roma 2024
A far parte del cast: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Lucian Msamati, Brían F. O’Byrne, Carlos Diehz, Merab Ninidze, Thomas Loibl, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini.