Austin Butler interpreterà e produrrà City on Fire, l’adattamento cinematografico del romanzo di Don Wislow della Sony 3000 Pictures.
Austin Butler, fresco di nomination ai 95esimi Oscar come Miglior Attore Protagonista per aver vestito Elvis Presley nel biopic diretto da Baz Luhrmann, sarà protagonista di City on Fire, adattamento del romanzo di Don Winslow della Sony 3000 Pictures.
Si tratta del primo film che vedrà Butler anche nei panni di produttore insieme a David Heyman e Shane Salerno. Lo studio ha reso questo progetto una priorità assoluta e incontrerà a breve i potenziali sceneggiatori e registi.
In base all’accordo, Butler tornerà alla Sony Pictures, studio dove ha ottenuto il suo primo ruolo da nei panni di Tex nel film diretto da Quentin Tarantino C’era una volta a Hollywood. City on Fire è il primo titolo di una trilogia di romanzi, la speranza quindi è che Butler possa avere davanti sé un franchise cinematografico.
Il romanzo di HarperCollins/Morrow prende elementi dell’Iliade, dell’Odissea, dell’Eneide e dei drammi tragici greci e li colloca in un mondo di criminalità contemporanea. Il primo capitolo è stato pubblicato nell’aprile 2022 e il secondo libro della trilogia, City of Dreams, sarà pubblicato il 18 aprile.
La trilogia si concentra su due imperi criminali – uno irlandese, l’altro italiano – che controllano tutto il New England. Una moderna vicenda simile a quella di Elena di Troia li distruggerà dando così inizio a una guerra brutale, con Butler nel personaggio principale: Danny Ryan, costretto a crescere da soldato di strada a leader spietato per proteggere i suoi amici, la sua famiglia e la casa che ama. Combattendo la mafia, la polizia locale e i federali, Danny intende costruire una dinastia o morire provandoci.
Il dirigente di Sony 3000 Pictures Drew Reed, è stato determinante nel tracciare la saga, che Elizabeth Gabler e Marisa Paiva stanno supervisionando per lo studio.
“Siamo felicissimi che il venerabile produttore David Heyman, insieme ad Austin Butler, unisca le forze con Shane Salerno per realizzare la spettacolare trilogia di Don Winslow, a partire da City on Fire” – ha dichiarato Drew Reed. “Don è un romanziere iconico e un vero maestro del genere della narrativa poliziesca ricca di suspense e ha creato uno degli eroi moderni più memorabili in Danny Ryan, il protagonista complesso e avvincente di questa trilogia. È un sogno diventato realtà immaginare Austin, con il suo talento unico, brillante e carismatico, portare questo personaggio e questa storia nella vita cinematografica”.
“Come tante persone in tutto il mondo, sono rimasto stupito dalla performance nominata all’Oscar di Austin Butler in Elvis” – ha affermato l’autore del romanzo Winslow. “Ho avuto una serie di conversazioni con Austin su questa trilogia a cui ho lavorato per quasi 30 anni della mia vita, e sono rimasto profondamente colpito dal suo impegno nell’interpretare Danny Ryan e dalla sua passione nel produrre anche i tre film con David e Shane ed Elizabeth e Marisa.”
FONTE DEADLINE