Il premio Oscar Cillian Murphy produrrà e interpreterà l’adattamento targato Universal del romanzo Blood Runs Coal.
Due sere prima della vittoria dell’Oscar come miglior attore di Cillian Murphy, per Oppenheimer, la Universal Pictures ha completato l’acquisizione dei diritti del libro di Mark A. Bradley: Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America, che, come riportato da Deadline, sarà adattato per il grande schermo in un film interpretato e prodotto proprio da Murphy.
La sceneggiatura del progetto è stata affidata a Jez Butterworth (Spectre, Ford v Ferrari) e John-Henry Butterworth (Get On Up, Indiana Jones e il quadrante del destino), entrambi i quali hanno collaborato insieme nel 2014 allo script di Edge of Tomorrow. A produrre sarannoJohn Davise Jordan Davisattraverso la loro Davis Entertainment, mentre Murphy e Alan Moloney attraverso la Big Things Films. Mark A. Bradleysarà invece il produttore esecutivo.
Blood Runs Coal, la storia
Blood Runs Coal è ambientato alla fine degli anni ’60 nelle miniere di carbone della Pennsylvania e racconta uno dei crimini più famigerati nella storia del lavoro organizzato. Jock Yablonski infatti era un minatore di seconda generazione che divenne un attivista nel sindacato United Mine Workers, dopo la morte del padre avvenuta a causa di un’esplosione in una miniera.
L’uomo avena lottato per la sicurezza, per ottenere delle migliori condizioni di lavoro e benefici medici, molte persone intorno a lui erano state colpite da malattie polmonari e problemi respiratori, e rimaste vittime di incidenti comuni ed evitabili. Jock si assicurò che i suoi figli avessero un’educazione e potessero trovare un lavoro diverso rispetto al suo.
Tony Boyle, presidente del sindacato, invece, si comportava in modo alquanto discutibile, presentandosi in elicottero per parlare ai minatori dopo un nuovo incidente in miniera, dicendo che si trattava di un lavoro pericoloso e sfruttando economicamente i fondi dell’organizzazione. Quando Yablonski andò contro Boyle nel tentativo di venir eletto presidente del sindacato, e accusandolo di essersi appropriato in modo indebito dei fondi dei lavatori, Boyle fu rieletto, nonostante le accuse di aver falsificato i voti. Tony era persino arrivato a ordinare l’omicidio del suo avversario che, dopo tre tentativi falliti, ha perso la vita insieme a quasi tutta la sua famiglia riunita per festeggiare il Capodanno.
Il figlio Chip, che interpreterà Murphy, se ne era andato un giorno prima e, diventato avvocato, si impegnò per ottenere giustizia per quanto accaduto al padre, chiedendo, insieme al fratello Kenneth, di indagare sulle elezioni. Due degli assassini indicarono successivamente Boyle come mandante del crimine e rivelarono che aveva usato i fondi del sindacato per pagare l’omicidio di Yablonski, di sua moglie e della loro figlia. Boyle fu quindi condannato nel 1974 a tre ergastoli, e morì in prigione nel 1985.