cover christopher nolan e matt damon

Christopher Nolan: il suo prossimo film arriverà nel 2026, protagonista Matt Damon

Christopher Nolan dirigerà un nuovo film per la Universal che uscirà nel 2026 e avrà protagonista Matt Damon.

Dopo aver fatto incetta di premi Oscar alla 96esima edizione con l’acclamato: Oppenheimer, Christopher Nolan è pronto a tornare dietro la macchina da presa. Come riportato da Deadline infatti, Nolan dirigerà un nuovo progetto in IMAX per la Universal, la cui data di uscita è fissata per il 17 luglio del 2026, e avrà come protagonista Matt Damon, tra gli interpreti di Oppenheimer, alla sua terza collaborazione con il regista, dopo Interstellar del 2014 e il citato Oppenheimer.

Al momento non è stato diffuso alcun dettaglio sulla trama del progetto, le cui riprese secondo alcuni voci dovrebbero partire all’inizio del 2025.

Oppenheimer, sinossi e cast

Per quanto riguarda Oppenheimer invece, ha incassato 975,6 milioni dollari in tutto il mondo e ha vinto di ben 7 premi Oscar, inclusi quelli per il miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista Robert Downey jr. e miglior attore protagonista Cillian Murphy,

Scritto e diretto da Christopher Nolan, il film è un thriller epico girato in IMAX® che catapulta il pubblico nell’adrenalinico paradosso dell’enigmatico uomo che per salvare il mondo è costretto a metterlo a rischio. Il film è tratto dal libro vincitore del Premio Pulitzer Robert Oppenheimer – Il Padre della Bomba Atomica – American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, e racconta la vita e il lascito del fisico teorico J. Robert Oppenheimer, il cui epocale lavoro come direttore del Progetto Manhattan al laboratorio di Los Alamos, ha portato alla creazione della prima bomba atomica.

Nel cast: Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer ed Emily Blunt nei panni di sua moglie, la biologa e botanica Kitty Oppenheimer. Matt Damon interpreta Leslie Groves, direttore del Progetto ManhattanRobert Downey Jr. Lewis Strauss, membro fondatore della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti. Florence Pugh veste i panni della psichiatra Jean Tatlock, Josh Hartnett quelli del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest LawrenceCasey Affleck interpreta Boris Pash, capo del controspionaggio dell’esercito al Presidio di San Francisco. Del cast fanno parte anche Rami Malek nel ruolo di David HillKenneth Branagh in quello del fisico Niels Bohr.


Pubblicato

in

da

Tag: