Juliette Binoche in Chocolat

Chocolat: la ricetta della Torta di Vianne

La ricetta della Torta di Vianne, la protagonista del film Chocolat con Juliette Binoche, Johnny Depp e Alfred Molina

Tratto dal romanzo omonimo dell’autrice britannica Joanne Harris, pubblicato nel 1999, Chocolat diretto da Lasse Hallström e uscito nelle sale cinematografiche italiane nel febbraio del 2001, vede come protagonisti Juliette Binoche, Johnny Depp, che ha suonato tre brani della colonna sonora con la sua chitarra, e Alfred Molina. Il film si è rivelato un buon successo di pubblico, incassando 150 milioni di dollari a fronte di un budget di 25.

Candidato a cinque premi agli Oscar del 2001, Chocolat tuttavia non conquistò neanche una statuetta.

Chocolat, la trama

Ambientato nel 1959 a Lansquenet-sur-Tannes, un piccolo villaggio francese, la vita dei cittadini, la cui giornate scorrono in modo monotono, viene stravolta dall’arrivo di Vianne Rocher (Juliette Binoche), e di sua figlia Anouk, portate dall’irrequieto vento del Nord. La donna, infatti, molto lontana dalle abitudini estremamente ortodosse e bigotte del piccolo villaggio, è decisa ad aprire una golosa cioccolateria durante l’osservanza del digiuno quaresimale, incuriosendo in particolare la bisbetica Armande Vozin (Judith Dench), di Josephine Muscat (Lena Olin), che nella cioccolateria trova rifugio dalle violenze di suo marito, nonché del rigido conte Paul de Reynaud (Alfred Molina), il quale intraprenderà una vera e propria crociata contro Vianne.

E mentre il perbenismo di Reynaud sarà smascherato dalla denuncia delle violenze subite da Josephine, Vianne dimostrerà la sua ospitalità a un gruppo di gitani rifiutati da tutti gli ipocriti cittadini e la donna instaurerà un rapporto particolare con l’affascinante Roux (Johnny Depp). La battaglia di Vianne contro la falsità che regna a Lansquenet, si farà sempre più difficile e, dopo la perdita improvvisa di un’alleata fondamentale, la donna si troverà a dover decidere se continuare a lottare o portare la figlia Anoux il più lontano possibile da quel clima di tensione. Sorprendentemente però, sarà proprio la figlia a prendere una decisione sul loro destino, mentre Reynaud finirà per rivelare la sua vera identità.

Chocolat, la Torta di Vianne la ricetta

immagine film chocolat

In Chocolat di Vianne incanta e conquista i cittadini, risvegliandone gli appetiti nascosti e repressi, con cioccolatini e dolci al cacao di ogni genere, e tra questi abbiamo deciso di mostrarvi la ricetta della Torta di Vianne.

Ingredienti

220 gr di Farina

125 gr di Burro

150 gr di Zucchero

2 Uova

450 gr di Cioccolato Fondente

Cointreau q.b.

30 gr di Cacao Amaro

1 bustina di Lievito in Polvere

250 ml di Latte

Buccia d’Arancia q.b.

400 ml di Panna

Preparazione

Montate a crema con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, unitevi le uova una alla volta, un po’ di cointreau, la buccia di 1 arancia grattugiata 200 gr di cioccolato fuso (a bagnomaria o nel microonde). Miscelate la farina con il cacao e il lievito e aggiungetela all’impasto facendola scendere da un setaccio, alternandola con il latte. Versate il tutto in una tortiera (26 cm) imburrata e infarinata, oppure ricoperta di carta forno e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 45-50′.

Scaldate la panna in un pentolino sul fuoco, intanto mettete in una ciotola il cioccolato tritato, ricopritelo con la panna calda e mescolate bene con una spatola. Fate raffreddare bene la ganache, passatela in frigorifero circa 10′ e montatela poi con le fruste elettriche finchè diventerà bella cremosa. Disponete la torta su di una gratella e rovesciatevi al centro la ganache, aiutandovi con una spatola ricopritela completamente.


Pubblicato

in

da

Tag: