Il bar manager Giovanni Miola per il suo drink: Carro Armato, Vero si ispira al film di Roberto Benigni La vita è bella.
Il bar manager di Latteria Garbatella di Roma, Giovanni Miola, per il suo cocktail: Carro Armato, Vero, si ispira al film di Roberto Benigni: La vita è bella, uscito nel 1997 e vincitore di tre Premi Oscar: miglior film straniero, migliore attore protagonista per Roberto Benigni, e miglior colonna sonora per Nicola Piovani.
Ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale e in quelli che la precedono, in La vita è bella Guido Orefice (Benigni), ebreo toscano che si trasferisce ad Arezzo, viene deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista, dove per proteggere il figlio Giosuè dagli orrori dell’Olocausto finge di capire il tedesco e fa da interprete ai prigionieri traducendo a suo modo le regole del campo come se fossero quelle di un fantastico gioco. Un gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale, per l’appunto un carro armato vero.
Ed è proprio da questa promessa e premio, che Giovanni Miola prende spunto per creare il suo: Carro Armato, Vero. Ogni ingrediente infatti è collegato a questa scena, con il VII Hills Italian Dry Gin, che rappresenta l’italianità di Benigni, il Bitter Pallini che descrive l’amarezza di tutta la situazione, e il Limoncello Pallini che altro non è che la frase di un famoso spot pronunciata all’inizio della traduzione: “inizia il gioco, chi c’è, c’è! Chi non c’è, non c’è!”. Mentre la marmellata infine viene citata direttamente nella scena.
INGREDIENTI
4,5 cl VII Hills Italian Dry Gin
2,5 cl Bitter Pallini
1 cl Limoncello Pallini
2 spoon marmellata di albicocche
Coppetta cocktail
Garnish: polvere di fragole disidratate
Bicchiere: Coppetta cocktail
Garnish: polvere di fragole disidratate
PREPARAZIONE
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, con particolare attenzione a far sciogliere la marmellata di albicocche con la restante parte alcolica del drink, mescolando bene con un cucchiaio da bar. Quindi, aggiungere ghiaccio e shakerare vigorosamente. Per finire, filtrare con uno strainer e un colino il drink in una coppetta cocktail precedentemente raffreddata e guarnita con un bordo di polvere di fragole disidratate.