Cannes Film Festival, il Coronavirus mette a rischio la prossima edizione
Il Festival del Cinema di Cannes non è ancora stato cancellato. Almeno, per il momento. Tuttavia, per la prima volta da quando l’emergenza relativa al Coronavirus ha avuto inizio, Cannes ha paventato l’ipotesi di annullare la prossima edizione.
Nel corso di un’intervista a Le Figaro infatti, Pierre Lescure, Presidente del Festival, non ha escluso la reale possibilità, in caso di peggioramento della crisi, della cancellazione dell’importante kermesse, nonostante questa non sia assicurata per un problema del genere.
Ovviamente, il mondo del cinema si è interrogato sul futuro di Cannes e su un’eventuale spostamento delle date del Festival, ed al momento, in Francia è stato introdotto il divieto di raduni con più di 1000 persone, ed il mercato della TV MIPTV è stato posticipato in Autunno.
Il programma del Festival sarà rivelato il 16 Aprile, con il via il 12 Maggio. Lescure ha rivelato che Circle Group aveva offerto un’assicurazione in grado di coprire solo 2 dei 36 milioni di dollari di budget. Secondo il Presidente quindi si trattava meramente di noccioline. Per questo motivo ha declinato la proposta. In caso di annullamento, Lescure ha in goni caso affermato che il budget di Cannes è in grado di resistere un anno.
Finora, la Francia è il Paese europeo con il maggior numero di contagiati e di decessi dopo l’Italia.
FONTE THR