Ottimo esordio al botteghino per Vermiglio, del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2024.
Ottimo esordio al Box Office per Vermiglio. Il film, vincitore del Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è uscito giovedì 19 settembre ed è entrato in top ten, vincendo la sua scommessa al box office.
Accompagnato dalla regista Maura Delpero e dal cast in un tour di incontri con il pubblico, Vermiglio ha riempito le sale e fatto registrare un incasso di 132.737€, con la straordinaria media copia di quasi 5.000€, di gran lunga la migliore della top ten.
Da questa settimana le copie saranno 70.
“Siamo molto orgogliosi della strategia distributiva scelta per Vermiglio – dichiara Andrea Occhipinti – Con un’uscita ristretta di sole 25 copie è entrato nella classifica Cinetel dei primi dieci miglior risultati, con una media per copia altissima e un ottimo passaparola che gli permetteranno di arrivare anche in provincia. Questo dimostra che ci sono tanti modi di distribuire un film con successo”.
Vermiglio, sinossi, cast e produzione
Ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino Alto Adige, nel film in quattro stagioni si può morire e rinascere. Durante l’ultimo anno della seconda guerra mondiale, la vita di una grande famiglia e in particolare di tre sorelle: Lucia, Ada e Flavia, non più bambine e non ancora donne, cambia inesorabilmente all’arrivo di un soldato rifugiato. Per un paradosso del destino segna la fine della loro innocenza, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Vermiglio è una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia) e Versus production (Belgio), con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, MiC, Eurimages, CNC – Cinéma du Monde, Région Ile de France, Panama Distribution, Fédération Wallonie-Bruxelles. Le vendite internazionali sono affidate a Charades.
Nel cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Sara Serraiocco e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler e Simone Benedetti.