La sceneggiatura completa di Blitz, il film targato Apple TV+ scritto e diretto dal premio Oscar Steve McQueen.
Presentato in anteprima mondiale come film di apertura al BFI London Film Festival, Blitz, scritto e diretto dal premio Oscar Steve McQueen, successivamente ha chiuso il New York Film Festival per poi debuttare in USA il 1° novembre nei cinema in alcune sale selezionate. Presentato in Italia alla 19esima Festa del Cinema di Roma, Blitz, interpretato dalla candidata all’Oscar® e al BAFTA Saoirse Ronan e dall’esordiente Elliott Heffernan, è infine approdato su Apple TV+ lo scorso 22 novembre.
Il film, di cui grazie a Deadline, vi offriamo la possibilità di leggere la sceneggiatura completa qui: BLITZ, è un commovente dramma in costume che segue l’epico viaggio di George (Elliott Heffernan), un bambino di 9 anni nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, mandato dalla mamma Rita (Saoirse Ronan) al sicuro nella campagna inglese. George, sconsolato e determinato a tornare da Rita e da suo nonno Gerald (Paul Weller) nell’East London, si avventura verso casa, ritrovandosi in grande pericolo, mentre una Rita sconvolta cerca il figlio scomparso.
“Era costantemente nella mia mente, ma è stato solo quando ho scoperto una fotografia mentre facevo ricerche per la mia serie di film antologici ‘Small Axe’, che ho finalmente trovato un modo”, ha spiegato McQueen il quale aveva in mente Blitz film dai primi anni del 2000. “Era un’immagine di un piccolo ragazzo di colore in piedi su una banchina del treno con una grande valigia. Quell’immagine è rimasta con me in un modo spettrale quasi onnipresente, e ho continuato a chiedermi chi fosse questo bambino, qual era la sua storia durante il Blitz?”
Lavorando con il consulente storico Joshua Levine, che aveva già collaborato con Christopher Nolan per: Dunkirk, McQueen ha studiato meticolosamente l’epoca mentre la sceneggiatura prendeva forma. Tra le sfide c’era la ricreazione del lussuoso nightclub underground di Londra Café de Paris, che nella vita reale fu colpito da una bomba l’8 marzo 1941. La scena del film mostra la house band, guidata da Ken ‘Snakehips’ Johnson, che suona ‘Oh Johnny’ mentre una bomba cade dal soffitto: quella era la vera canzone in riproduzione all’epoca, furono uccise trentaquattro persone.
Basata su eventi accaduti, c’era anche una scena che raffigurava una stazione della metropolitana allagata; e nella realtà, una bomba nazista cadde sulla strada sopra la stazione di Balham la notte del 14 ottobre 1940, mentre la gente si era radunata per dormire al suo interno e nascondersi dai bombardamenti. In totale furono uccise 66 persone, con un sopravvissuto, un ragazzino che riuscì a scappare attraverso un cancello chiuso per cercare aiuto. Quella divenne la storia di George nel film.
Il risultato con Blitz è un’istantanea di un periodo straziante della storia britannica che, secondo McQueen, “per molti versi ha prodotto la costituzione elementare del labbro superiore rigido che permea la nostra psiche nazionale fino ad oggi”.